fbpx

RISO AL FORNO PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Velocissimo, GUSTOSO e super FILANTE: riso al forno con mozzarella e prosciutto cotto, un primo piatto delizioso! Un modo di cucinare il riso al forno in uno sformato saporito, da preparare in pochi minuti ed è perfetto sia per un pranzo che per una cena.

Per questa ricetta, il riso viene lessato normalmente in acqua bollente e poi condito con besciamella, mozzarella, parmigiano e prosciutto cotto. Si inforna con grill giusto il tempo di compattarsi e di gratinarsi in superficie. Per dare un tocco di sapore in più al riso potete usare anche dello speck o del prosciutto crudo a dadini così come usare della scamorza affumicata al posto della mozzarella: in alternativa potete arricchirlo anche unendo tutti gli ingredienti in un unico timballo di riso!

L’altra versione del riso al forno consiste nel preparare un risotto e poi infornarlo in pirofila per la gratinatura: in genere, per un riso al forno in bianco non è conveniente procedere con il risotto, piuttosto è preferibile usare la besciamella che lo rende cremoso.

Se non volete esagerare con le calorie, potete preparare la besciamella in casa: è sicuramente meno grassa e calorica di quelle industriali (quella fatta in casa, in fondo, ha poco burro, poca farina e latte) e potete sostituire il latte con l’acqua oppure usarne metà dose di acqua e metà di latte o ancora potete usare un latte scremato o usare olio di oliva al posto del burro.

Preparate la besciamella che più preferite, perché è obbligatoria, adattandola alle vostre esigenze: infatti, anche in caso di intolleranze al lattosio potete fare delle varianti usando latte e burro senza lattosio (oppure acqua e olio) così come per intolleranze al glutine basterà usare la fecola di patate o la maizena al posto della farina (sono addensanti perfetti per creme, salse e besciamelle).

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

riso al forno con mozzarella e prosciutto e scamorza ricetta primo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g riso
  • 150 g Prosciutto cotto (fetta unica o dadini)
  • 200 g Mozzarella
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. riso al forno con mozzarella e prosciutto e scamorza ricetta primo

    PREPARAZIONE RISO AL FORNO CON MOZZARELLA E PROSCIUTTO

    Innanzitutto preparate la besciamella seguendo questa ricetta. Dovrete farne metà dose ma, se amate un risotto ancora più cremoso di quello in foto, potete metterne di più.

  2. Conservate la besciamella coprendola con un foglio di pellicola in modo che aderisca perfettamente. in questo modo non formerà la crosticina e potrete dedicarvi ad altre preparazioni.

    Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo appena al dente e passatelo sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura.

  3. Mettete il riso in una ciotola capiente ed unite la besciamella. Mescolate in modo da amalgamarla perfettamente.

    Aggiungete il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella a dadini e il parmigiano. Condite con un pizzico di pepe nero, se gradite.

  4. Mescolate così da condire perfettamente tutto il riso. Trasferite il riso in una pirofila, se necessaria, imburrata sul fondo.

    COTTURA RISO AL FORNO CON MOZZARELLA

  5. Preriscaldate il forno a 180° in modalità grill ed infornate il riso nel ripiano centrale per 15 minuti e successivamente nel ripiano alto per altri 10 minuti o comunque fino a che non risulta gratinato.

    Potete servire il riso al forno anche subito o infornarlo per la gratinatura in u secondo momento.

  6. Prova anche il riso al forno salsiccia e zafferano  oppure il timballo di riso!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Per renderlo più saporito potete aggiungere dello speck oppure della scamorza.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.