fbpx

TIMBALLO DI RISO SALSICCIA e caciocavallo

SENZA sughi né ragù, velocissimo: timballo di riso al forno con salsiccia e formaggio caciocavallo, un primo piatto gustoso e sostanzioso, ideale per i pranzi della domenica ma anche per un pic-nic o una gita fuori porta, approfittando delle belle giornate primaverili. Si tratta di un piatto davvero semplice da preparare, senza lunghe cotture: si lessa il riso e si condisce con salsiccia appena rosolata in padella, formaggi, uova e pecorino. Si inforna giusto il tempo di far gratinare la superficie e renderlo compatto.

Per questo sformato di riso non si preparano sughi né ragù di pomodoro né besciamella, pochi ingredienti, genuini e nostrani: due prodotti tipici della mia terra di origine, o meglio di origine di mio padre, la Basilicata, ovvero salsiccia e caciocavallo, ma anche di pecorino IGP di Moliterno, ovviamente! La salsiccia è quella tipica delle regioni di montagna, del suo colore rosso intenso grazie all’aggiunta di polvere di peperone o peperoncino, saporitissima e deliziosa, poco grassa ma gustosa. Il caciocavallo è quello semi-stagionato: ovvero non fresco (che tipicamente si gusta senza cottura) ma nemmeno quello stagionato che lo trovo molto saporito.

L’abbinamento di questi ingredienti paesani è a dir poco favoloso: la salsiccia rende unico questo timballo di riso al forno, credetemi. In aggiunta,per insaporire, un pizzico di nduja originaria della Calabria. Insomma, un piatto proprio “Made in Sud” dal gusto unico.

Ovviamente in assenza di una salsiccia nostrana va benissimo usare una qualunque salsiccia di maiale: luganega, salamella o quella che più preferite. In aggiunta potreste insaporire il condimento con della polvere di peperone oppure del concentrato di pomodoro in modo da dare al timballo il colore “rosso” tipico della salsiccia paesana e della nduja. Così come il caciocavallo potete sostituirlo con altro formaggio saporito come provolone, dolce o piccante.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ricetta facile timballo di riso salsiccia e caciocavallo ricetta primo piatto al forno pizza torta di riso
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g riso
  • 250 g salsiccia (rossa paesana o quella che preferite)
  • 100 g caciocavallo (o altro formaggio stagionato)
  • 2 cucchiai pecorino grattugiato (o parmigiano)
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaio nduja (facoltativa)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Pangrattato
  • 1 ciuffo prezzemolo fresco
  • q.b. Burro

Preparazione

  1. ricetta facile timballo di riso salsiccia e caciocavallo ricetta primo piatto al forno pizza torta di riso

    PREPARAZIONE TIMBALLO DI RISO AL FORNO

    Lessate il riso in abbondante acqua salata. Per questa ricetta, a differenza del riso al forno allo zafferano, non si prepara un risotto da infornare.

  2. Nel frattempo sminuzzate la salsiccia (se preferite eliminate la pelle, ovvero il budello) e fatela rosolare in una padella antiaderente con un po’ di olio di oliva e un pizzico di sale. Fatela intiepidire.

    Quindi, scolate il riso e passatelo sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura, dopodiché mettetelo in una ciotola assieme alle uova intere, al pecorino, prezzemolo tritato e mescolate per amalgamarli.

  3. Aggiungete la nduja in crema, la salsiccia rosolata e il caciocavallo a dadini. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno per amalgamarli.

    Ungete il fondo di una pirofila con dell’olio di oliva e cospargetelo di pangrattato.

  4. Versate il riso nella pirofila e livellatelo. In superficie aggiungete abbondante pecorino o parmigiano grattugiato assieme ad un po’ di pangrattato.

    COTTURA TIMBALLO DI RISO AL FORNO

  5. Prova anche il riso al forno salsiccia e zafferano cremoso.

  6. Infornate il timballo di riso salsiccia e caciocavallo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie e infornate a 200° per altri 10 minuti usando la funzione grill.

    In questo modo si formerà una gratinatura croccante in superficie.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Il timballo di riso al forno con salsiccia e caciocavallo può essere preparato anche in anticipo e infornato prima di essere servito oppure semplicemente riscaldato. Se avanza, vi assicuro che è fantastico anche servito a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.