fbpx

RISO AL FORNO SALSICCIA E ZAFFERANO

Filante, CREMOSO, facilissimo e VELOCE: riso al forno salsiccia e zafferano, un primo piatto da leccarsi i baffi. Perfetto per la domenica o per qualunque occasione. Così cremoso che si scioglie in bocca ad ogni morso: senza glutine e frumento, perfetto per chi ha allergie o intolleranze.

La preparazione del riso al forno con salsiccia è molto semplice: si parte da un risotto allo zafferano e salsiccia che si condisce con parmigiano, scamorza affumicata e un pizzico di besciamella (ma potete ometterla) che contribuisce alla cremosità di questo riso al forno. Si inforna giusto il tempo di far la gratinatura in superficie. In 40 minuti porterete in tavola un primo godurioso. 

Il risotto viene preparato nella maniera classica con zafferano e salsiccia sbriciolata ma le varianti possono essere tantissime, una più buona dell’altra. Al posto della salsiccia, ad esempio, potreste usare della pancetta o del prosciutto o persino carne macinata. La scamorza potete sostituirla con provola o mozzarella. Si prepara in anticipo e si inforna o riscalda al momento, basta infornarlo anche solo 10 minuti ad alta temperatura e con grill per la crosticina. 

Perfetto se avete amici o parenti a pranzo o cena e non volete sottrarre tempo ai vostri ospiti stando in cucina. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta del riso al forno salsiccia e zafferano, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 4 persone.

Riso al Forno Salsiccia e Zafferano

  • 400 griso per risotti (Arborio o Carnaroli)
  • 1Scalogno
  • 30 gBurro
  • 300 gsalsiccia (di maiale, luganega)
  • 30 gGrana Padano DOP
  • 1 bustinazafferano
  • 3 cucchiaibesciamella
  • 150 gScamorza affumicata (o provola, mozzarella)

Preparazione

Facilissimo e Veloce!

COME FARE IL RISO AL FORNO CON SALSICCIA

  1. PREPARAZIONE RISO AL FORNO SALSICCIA E ZAFFERANO Preparate il risotto: affettate sottilmente lo scalogno (o la cipolla) e fate sciogliere il burro in una pentola capiente. Unite lo scalogno e fate rosolare.

  2. Aggiungete il riso e fatelo tostare, attenzione a non farlo bruciare. Aggiungete acqua calda o brodo poco alla volta per favorire la cottura, mescolando di tanto in tanto.

  3. Unite la salsiccia sbriciolata e privata della pelle. Amalgamatela al riso. Continuate ad aggiungere acqua o brodo, salate secondo le vostre preferenze. Infine, a cottura quasi ultimata, unite lo zafferano e scioglietelo in modo che tutto il risotto diventi giallo.

  4. Aggiungete anche il parmigiano e mescolate. Il risotto è pronto. Mettete metà del riso in una pirofila, aggiungete la besciamella e spalmatela con il cucchiaio amalgamandola delicatamente.

  5. Aggiungete la scamorza a fette e ricoprite con la restante parte di risotto. In superficie spolverizzate con parmigiano e, se gradite, un altro cucchiaio di besciamella. Preriscaldate il forno in modalità grill a 200° ed infornate nel ripiano in alto per circa 10-15 minuti o fino a che non si forma la gratinatura.

  6. Servite ben caldo e filante, il ripieno risulta cremoso e godurioso! Prova anche il riso al forno alla pizzaiola

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Nel riso al forno salsiccia e zafferano potete aggiungere anche del pecorino grattugiato assieme al parmigiano.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.