Facile e veloce: albero di pizza con mozzarella, un antipasto sfizioso per le feste di Natale! Ecco come preparare un albero di pizza ripieno di mozzarella che non solo è gustoso, ma diventerà anche il protagonista di ogni tavola festiva! Questa ricetta unisce l’amore per la pizza con la creatività, con la ricetta passo passo sarà facilissimo realizzarlo. Si tratta di un albero preparare con palline di impasto pizza ripiene di mozzarella e prosciutto cotto: questa ricetta trasforma la classica pizza in un albero festivo che aggiunge un tocco di magia a qualsiasi occasione. Tante sono le ricette di Natale che potrete realizzare a forma di albero come l’albero pizza margherita di Natale.
La ricetta per l’albero di pizza con mozzarella è davvero molto facile: si prepara un impasto a base di farina, acqua, olio extravergine di oliva, lievito di birra e sale. Per il ripieno mozzarella in panetto e prosciutto cotto ma potete variare usando altri ingredienti come olive, pomodori secchi, pesto, formaggi come gorgonzola e brie, ricotta o speck, pomodorini ciliegino o verdure per la versione dell’albero di pizza vegano e tanti altri ingredienti di qualità.
Il segreto per un albero di pizza perfetto è fare il numero giusto di palline così che dalla punta al tronco sia perfettamente equilibrato: con la ricetta passo passo e il video non potrai sbagliare.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un antipasto per 4 persone,
Ricetta Albero di Pizza con Mozzarella
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE L’ALBERO DI PIZZA CON MOZZARELLA
In una ciotola mettete la farina, versate il lievito di birra secco e poi unite l’acqua poco alla volta iniziando a mescolare con una forchetta.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva, poi il sale e lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto lievitato e rovesciatelo sul tavolo.
Suddividete l’impasto in 19 pezzetti di uguale peso.
Stendete ogni pezzetto sul palmo della mano e al centro raggiunge prosciutto cotto e un cubetto di mozzarella.
Chiudete bene e arrotolate tra i palmi formando una pallina. Sistemate le palline in una teglia ricoperta di carta forno formando l’albero di Natale.
Spennellate con olio di oliva, cospargete con origano secco, rametti di rosmarino e parmigiano grattugiato.
Fate lievitare ancora 20 minuti, intanto preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e cuocete l’albero per circa 30 minuti o fino a doratura.
CONSIGLI
L’albero di Natale
FAQ (Domande e Risposte)
Posso variare il ripieno?
Certo, è possibile usare verdure, pomodori secchi, altri formaggi ed affettati, olive..
Dosi variate per porzioni