fbpx

ALBERO DI CREPES ARROTOLATE velocissimo

ALBERO DI CREPE ARROTOLATE, un antipasto di Natale velocissimo da preparare, che viene servito freddo! Una ricetta sfiziosa ed originale, da preparare in pochi minuti.

Per questa ricetta, infatti, le crepes salate non vengono preparate in padella, una ad una, ma viene realizzata una unica grande crepes al forno, senza latte e senza burro, perfetta per intolleranti al lattosio. Allo stesso modo ho preparato le girelle di crepes gratinate al forno.

La crepes viene poi farcita con prosciutto cotto e formaggio spalmabile, si arrotola ed è subito pronta per essere portata in tavola.

Per il ripieno potete variare gli ingredienti usando quelli di vostro gradimento, potreste anche pensare a diverse farciture: prosciutto crudo, salame, speck, stracchino, provola, scamorza, oppure verdure grigliate, rucola, carciofini.

Insomma potete davvero rendere unico questo sfiziosissimo albero di crepes arrotolate. Se siete intolleranti al lattosio potete usare un formaggio senza lattosio oppure sostituire il formaggio con verdure.

Può essere preparata anche in anticipo, basterà poi avvolgerla in un foglio di pellicola fino al momento di servirla. Inoltre, potete sbizzarrirvi dando alle crepes arrotolate la forma natalizia che più preferite, ad esempio, una forma di Stella di Natale sarebbe perfetta ed altrettanto originale.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

albero di crepes arrotolate girelle prosciutto e formaggio antipasto freddo veloce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le Crepes

  • 6 Uova
  • 100 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Sale fino
  • 1 pizzico zucchero semolato

Per la farcitura

  • 150 g formaggio spalmabile
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 2 foglie insalata verde
  • q.b. olive nere

Preparazione

  1. albero di crepes arrotolate girelle prosciutto e formaggio antipasto freddo veloce

Preparazione Crepes al Forno

  1. Preparate la crepes al forno. Per questa ricetta si prevede un impasto senza burro e senza latte. Otterrete una unica crespella grande da arrotolare.

    In una ciotola capiente montate le uova intere con un pizzico di zucchero ad alta velocità per un paio di minuti. Non dovranno risultare gonfie per cui il tempo è davvero minimo.

  2. Riducete la velocità e successivamente unite il sale. Setacciate la farina ed unitela a pioggia al composto di uova. Incorporatela delicatamente con una spatola.

    Rivestite la leccarda del forno di dimensioni circa 40×30 con carta forno, versate l’impasto e stendetela in modo che non abbia un alto spessore in quanto la crepes dovrà risultare abbastanza sottile.

  3. Infornate la crepes in forno statico a 200° per circa 10 minuti. La crespella è pronta quando sarà dorata in superficie.

    Estraete la leccarda dal forno e togliete la crepes adagiandola con la carta forno sul piano di lavoro. Rovesciatela delicatamente e staccate la carta forno, dopodiché arrotolatela aiutandovi sempre con la carta forno o con un panno pulito.

Farcitura della Crepes

  1. Quando la crepes si sarà raffreddata, srotolatela delicatamente sul piano di lavoro e spalmate il formaggio cremoso. Adagiate le fettine di prosciutto cotto ed arrotolatela nuovamente. Potete arricchirla con ingredienti di vostro piacimento: rucola, insalata, carciofini, patè di olive..

    Tagliate la crepes a rondelle dello spessore di circa 3 cm. Dovrete ottenere minimo 11 girelle per formare l’albero.

Realizzazione Albero di Crepes Arrotolate

  1. Lavate ed asciugate delle foglie di insalata fresca. In alternativa potete usare anche della rucola.

    Adagiate l’insalata sul piatto di portata con cui intendete servire l’antipasto. Sistemate le girelle partendo dalla cima che ha una sola girella e proseguendo man mano fino alla base.

    Decorate con olive nere o quello che più preferite.

  2. [instagram-feed]

Consigli

L’albero di crepes arrotolate può essere preparato anche un paio di giorni in anticipo, non di più, se proprio necessario. Conservatelo avvolto in un foglio di pellicola.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.