fbpx

Pennette al salmone

Le pennette al salmone sono un primo piatto classico della cucina italiana, ormai, che si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto quando si hanno ospiti perchè non solo è veloce e si può preparare al momento ma consente anche di fare una gran bella figura portando in tavolo un primo a base di pesce. La ricetta prevede l’uso della panna da cucina ma per rendere le pennette al salmone più leggere si può omettere e aggiungere dell’acqua di cottura in modo da amalgamare il condimento.

Ricetta pennette al salmone, un primo piatto facile e veloce per le cene o pranzi a base di pesce.

pennette al salmone ricetta primo piatto veloce

Pennette al salmone

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pennette rigate
  • 40 g di salmone affumicato
  • 150 ml di panna da cucina (classica o al salmone)
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale

Ricetta pennette al salmone

Preparazione

Per preparare le pennette al salmone ci vorranno pochi minuti, il tempo di cottura della pasta. In una padella fate soffriggere l’aglio intero con l’olio e aggiungete poi delicatamente il salmone tagliato a striscioline. Fate rosolare e spegnate la fiamma. Aggiungete, dopo aver eliminato l’aglio, la panna da cucina e un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta e versatela in padella, amalgamate e aggiungete il prezzemolo fresco.

Ecco pronte in pochi minuti le pennette al salmone, per una variante più gustosa potete aggiungere delle zucchine saltate in padella a striscioline, così da presentare anche un piatto colorato perfetto per la primavera.

pennette al salmone e panna ricetta primo gustoso copy

Ricetta pennette al salmone, da servire ad ospiti in pochi mosse.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Pennette al salmone”

  1. Io al posto della panna metto la ricotta stemperata con un po’ d’acqua di cottura o di latte, sale e pepe e un po’ di buccia di limone grattugiata. Molto sapore ma very light!
    Complimenti per le tue ricette, le adoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.