fbpx

Melanzane arrostite

Le melanzane arrostite sono un contorno sfizioso e leggero, condite con olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio e peperoncino che donano un sapore davvero particolare. Potete servirle anche per un antipasto e si possono preparare anche con largo anticipo, anzi, prima si preparano più le melanzane arrostite si insaporiscono. Per questa ricetta ho usato le melanzane lunghe ma vanno bene anche altre varietà, come quelle tonde.

Ricetta melanzane arrostite, versatili, ottime sia come contorno che come antipasto vegetariano.

melanzane arrostite col olio prezzemolo e peperoncino ricetta vegetariana

Melanzane arrostite

Ingredienti 

  • melanzane lunghe
  • olio evo
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • aglio
  • sale

Ricetta melanzane arrostite

Preparazione

Per preparare le melanzane arrostite lavate le melanzane una ad una sotto acqua corrente e asciugatele. Spuntatele levando il peduncolo e affettatele ottenendo delle fette non troppo sottili ma nemmeno tropo spesse altrimenti tenderanno ad essere gommose dopo la cottura. Nel frattempo scaldate una griglia o semplicemente una padella antiaderente e poggiatele in modo che non si sovrappongano le une alle altre. Giratele su ambo i lati e con una forchetta premetele leggermente così da far fuoriuscire la loro acqua di vegetazione. In questo modo le melanzane arrostite sono più veloci in quanto non necessitano di essere messe sotto sale prima della cottura. Man mano che le arrostite, mettetele in una pirofila o un contenitore di vetro e conditele con aglio a fettine sottili, prezzemolo tritato, olio evo, un pizzico di sale e peperoncino se gradite. Proseguite con i vari strati. 

Vi consiglio di preparare le melanzane arrostite almeno un paio di ore prima di servirle così da raffreddarsi e farle insaporire bene. Conservatele coperte fuori dal frigorifero e assicuratevi che siano coperte di olio evo.

melanzane arrostite e condite ricetta contorno sfizioso

Ricetta melanzane arrostite, perfette per le giornate fresche.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.