fbpx

PATATE RIPIENE con SPECK GORGONZOLA E NOCI

Sfiziosissime e Veloci: patate ripiene speck gorgonzola e noci, un secondo piatto gustoso, perfetto per cene diverse dal solito. Un ripieno dal sapore incredibile, da personalizzare come più preferite: si prestano ai ripieni più sfiziosi come verdure, formaggi e affetti di ogni tipo. Cotte in friggitrice ad aria in pochissimi minuti così da servire le patate ripiene calde e filanti ma possono essere cotte anche in forno tradizionale.

Per questa ricetta servono davvero pochi ingredientipatate, gorgonzola, speck e gherigli di noce. Si tratta di lessare le patate in acqua bollente o, in alternativa, cuocerle al vapore dopodiché si tagliano a metà e si svuotando formando delle barchette. Non serve pelarle né prima né dopo la cottura, così da ottenere delle patate ripiene formaggio e speck dal sapore più rustico! Il ripieno viene preparato con le patate che avrete svuotato, schiacciate in maniera grossolana, gorgonzola, speck a listarelle e noci tritate. Fantastiche! Da variare usando pancetta, prosciutto, brie, taleggio o semplicemente un formaggio a pasta filata.

La cottura è in friggitrice ad aria così da ridurre i tempi per la gratinatura, ma se preferite potete realizzare anche delle patate ripiene al forno, procedendo con la cottura in forno tradizionale.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

patate ripiene speck gorgonzola e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete delle patate ripiene per 2 persone.

Patate Ripiene Speck e Gorgonzola

  • 3patate
  • 100 gspeck (fette o stick)
  • 80 ggorgonzola (dolce o piccante)
  • 8noci
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero

Preparazione

Si preparano in pochi minuti: basterà lessarle e poi farle gratinare.

COME FARE LE PATATE RIPIENE

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata oppure cuocetele al vapore, così da preservarne tutte le sostanze nutritive. Scegliete patate grandi e uniformi così che possiate tagliarle facilmente a barchetta dopo la cottura. Appena saranno morbide anche all’interno scolatele e fatele intiepidire appena.

  2. Tagliatele in due nel senso della lunghezza e con un cucchiaino o uno scavino svuotatele delicatamente, avendo cura di non romperle. Mettete le patate ricavate in una ciotola, schiacciatele con una forchetta in modo da ridurle in purea. Unite sale e pepe, speck a listarelle e il gorgonzola ammorbidito.

  3. Unite i gherigli di noce sbriciolati e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Potrete, se preferite, aggiungere delle erbe aromatiche oppure un po’ di olio di oliva. Con il ripieno ottenuto riempite le barchette di patate, su ciascuna patata unite un cucchiaino di gorgonzola e procedete alla cottura.

COME CUOCERE LE PATATE RIPIENE

  1. In friggitrice ad aria: adagiate le patate direttamente sul cestello della airfryer e cuocetele a 200° per circa 8 minuti fino a doratura.

    In forno: cuocetele a 200° con funzione grill per circa 20 minuti. 

CONSIGLI

Le patate ripiene si possono preparare in anticipo e servire in un secondo momento, sia da cotte che da appena farcite.

patate ripiene speck e gorgonzola ricetta 1

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.