fbpx

PATATE RIPIENE DI BULGUR E PRIMOSALE

Sfiziosissime e Veloci: patate ripiene di bulgur e quinoa con olive e formaggio primosale, un piatto unico delizioso! Si tratta di patate lesse svuotate e riempite poi con bulgur e quinoa arricchiti da formaggio primosale a dadini, capperi e olive nere: un piatto semplice che sazia e contiene tutti i nutrienti per un vero e proprio pasto completo, da gustare sia a pranzo che a cena! Da personalizzare come più si preferisce: per una versione delle patate ripiene vegane è possibile sostituire il formaggio fresco con tofu a dadini! Allo stesso modo è possibile realizzare delle patate ripiene con primosale e tonno così da garantire un piatto ancora più saziante.

Le patate ripiene di bulgur e primosale si preparano in pochi minuti, giusto il tempo di lessare le patate e, nel frattempo, cuocere bulgur e quinoa: in questa ricetta, inoltre, è possibile variare il ripieno sostituendo bulgur e quinoa con altri cereali come farro, orzo, kamut, riso venere, riso rosso o riso integrale così come un mix di essi! In questo modo otterrete un vero e proprio piatto unico anche se la componente di carboidrati è già sufficiente con le patate!

Molto importante, però, è la scelta delle patate che devono avere una forma piuttosto regolare in modo da poter essere tagliate a metà, svuotate e poi riempite: l’ideale è usare patate tondeggianti o dalla forma allungata ma non troppo piatte. Per il ripieno delle patate lesse sbizzarritevi usando quelli che più preferite, adatti alla stagione del momento: zucchine, melanzane, peperoni, tonno, salmone, broccoletti, carote, ceci.

Con questa ricetta potrete gustare un piatto unico genuino, sano e nutriente, adatto anche ai bambini. Le patate ripiene di bulgur e quinoa saranno apprezzate davvero da tutti!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

NO PACK Patate ripiene di bulgur e quinoa_1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un piatto unico per 2 persone, da variare nelle quantità.

Patate Ripiene di Bulgur e Quinoa

  • 4patate (medie)
  • 100 gbulgur
  • 100 gquinoa (rossa, bianca)
  • 150 gprimosale
  • 20 gcapperi sotto sale
  • 50 golive nere
  • 3 fogliebasilico
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Sono semplicissime e Veloci.

COME FARE LE PATATE RIPIENE DI BULGUR E QUINOA

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata, potete decidere se pelarle prima o dopo la cottura.

    Cuocete bulgur e quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. I tempi di cottura possono variare dai 10 ai 20 minuti.

    Appena le patate saranno cotte (verificate la cottura puntellandole con i rebbi di una forchetta o incidendole con un coltello) scolatele e fatele intiepidire.

    Poi tagliate le patate in due nel senso della lunghezza.

  2. Con un coltello incidete il bordo delle patate, svuotandole con un cucchiaino.

    Le patate che avrete tolto sminuzzatele e mettetele in una ciotola. Unite le olive nere denocciolate, i capperi che avrete sciacquato dal sale e aggiungete bulgur e quinoa.

  3. Tagliate il primosale a dadini e unitelo al resto degli ingredienti. Condite con sale, olio di oliva e basilico sminuzzato.

    Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Con un cucchiaio riempite le patate con il ripieno appena preparato. Fate in modo che si riempiano bene e che non cada esternamente il ripieno.

  4. Le patate ripiene di bulgur e quinoa son pronte per essere gustate! Provatele al più presto.

CONSIGLI

Le patate ripiene di bulgur e quinoa possono essere preparate in anticipo e conservate in un contenitore per alimenti oppure in un piatto coperto da pellicola, in frigorifero, per 1 giorno.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciute le patate ripiene di bulgur potrebbero piacerti anche le PATATE RIPIENE con SPECK GORGONZOLA E NOCI oppure le PATATE RIPIENE AL FORNO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.