fbpx

TORTA DI NOCCIOLE E PANNA Senza Burro e Olio

Sofficissima e Golosa: torta di nocciole e panna, un dolce da colazione e merenda che può essere trasformato in dolce da dessert arricchendolo con farciture di creme, marmellate o altre spalmabili. Si tratta di una torta alle nocciole in cui la panna nell’impasto sostituisce l’aggiunta di burro e olio e rende il dolce soffice per più giorni: morso dopo morso avrete modo di assaporare le nocciole in tutta la loro bontà! Ottima con caffè e latte, deliziosa con il tè del pomeriggio o per una coccola dolce nel dopocena.

La ricetta è semplicissima, senza burro e senza olio, e prevede l’uso di farina, farina di nocciole (ovvero nocciole tritate finemente e ridotte in polvere), uova, panna da montare, zucchero e poco lievito in polvere. Una torta di nocciole che profuma già in cottura: le nocciole tostate e tritate sprigionano un profumo fantastico che verrà voglia di mangiarla appena sfornata! Resta sofficissima per più giorni ed è incredibilmente buona: immaginatela farcita a metà con della crema di nocciole spalmabile oppure una crema paradiso a base di panna!

La cottura della torta nocciole e panna è in forno oppure, usando uno stampo adatto, si può cuocere anche in friggitrice ad aria, riducendo notevolmente i tempi. Inoltre, per la variante senza glutine è possibile usare, al posto della farina, fecola di patate o altra farina gluten free. Allo stesso modo si può optare per una panna senza lattosio in caso di intolleranze.

Ora non vi resta che leggere la ricetta torta di nocciole e panna, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta torta di nocciole e panna senza burro e olio ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una torta di nocciole del diametro di 22 cm.

Torta di Nocciole e Panna

  • 120 gfarina 00
  • 100 gfarina di nocciole (o nocciole da tritare)
  • 150 mlpanna liquida zuccherata
  • 100 gzucchero semolato
  • 2uova intere
  • 1/2 bustinalievito in polvere per dolci (8 grammi)

Preparazione

Facilissima e Veloce. Serviranno le fruste elettriche oppure un robot o una planetaria.

COME FARE LA TORTA DI NOCCIOLE E PANNA

  1. Montate le uova intere con lo zucchero, usando le fruste elettriche, fino a che non risultano chiare e spumose. Poi riducete la velocità delle fruste ed unite la panna liquida e montatela aumentando ancora la velocità. Dovrete ottenere un composto gonfio che sembra montato.

  2. Aggiungete la farina di nocciole (se non ne avete, potete tostare e tritare le nocciole sgusciate, riducendole in farina). Infine, aggiungete la farina e il lievito in polvere. L’impasto è pronto, deve risultare denso e corposo.

  3. Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm rotondo e ricoperto di carta forno sul fondo oppure imburrato e infarinato. In alternativa si può usare uno stampo per ciambelle.

COTTURA TORTA ALLE NOCCIOLE

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete nel ripiano centrale per 35-40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Prima di toglierla dallo stampo fatela raffreddare.

    Se volete cuocerla in friggitrice ad aria potete seguire i miei consigli e le indicazioni riportate nella guida.

CONSIGLI

La torta di nocciole si conserva in una campana per dolci oppure in un foglio di alluminio, a temperatura ambiente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.