Facile, Veloce, Estiva: pasta fredda pomodori secchi e tonno, un primo piatto estivo che si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta! Una insalata di pasta fredda perfetta sia a pranzo che a cena, sia se siate in casa che se siate in vacanza e vogliate portarla fuori: al mare, al pic-nic, in montagna.
Per questa ricetta un condimento molto semplice ma con ingredienti genuini per un gusto unico: pomodori secchi sminuzzati, quelli fatti in casa lo scorso anno, tonno in scatola e feta greca! Ormai avete capito che amo la feta e la userei ovunque, sopratutto in estate nelle insalatone! Ovviamente potete sostituirla con altro formaggio fresco o stagionato: mozzarelline, provola, scamorza, provolone, emmental. I pomodori secchi possono essere sostituiti dai pomodorini freschi, se preferite, anche se donano un sapore particolare e intenso alla pasta fredda! Basilico, erbe aromatiche, olio fresco e il piatto freddo per l’estate è pronto!
Si prepara in anticipo, anche la sera prima, ma è un piatto che può essere anche servito appena condito, giusto il tempo che si insaporisca la pasta, con olio a crudo per renderla ancora più saporita. Un’idea di primo piatto freddo estivo da preparare in meno di 20 minuti, usando il formato di pasta che più preferite o anche usando pasta integrale, di kamut, di farro o senza glutine in base ai gusti o alle proprie esigenze!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. alla prossima, Ivana.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g pasta corta
-
160 g tonno all'olio (o naturale)
-
100 g Pomodori secchi
-
150 g Feta greca
-
3-4 foglie basilico fresco
-
q.b. Origano
-
q.b. timo
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale fino
Preparazione
-
Come Fare la Pasta Fredda Pomodori Secchi e Tonno
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scegliete il formato che più preferite: penne, sedadini, farfalle, fusilli, ruote.
-
Scolate la pasta la dente, sempre 1-2 minuti in meno rispetto all’orario indicato sulla confezione: il motivo è che la pasta fredda andrà consumata successivamente per cui potrebbe scuocere.
Passatela velocemente sotto il getto di acqua fredda così da bloccarne la cottura.
-
Nel frattempo che la pasta cuocia preparate il condimento: sgocciolate bene il tonno in scatola sia se usiate quello sott’olio che quello al naturale.
Mettetelo in una ciotola dove andrete a condire la pasta. Sciacquate i pomodori secchi, sopratutto se hanno molto sale in superficie.
-
Non usate quelli sotto olio, ma in caso doveste avere solo quelli sgocciolateli bene.
Sminuzzateli ed aggiungeteli al tonno. Unite anche la feta a cubetti. Condite con origano, basilico a pezzetti, timo fresco.
-
Non aggiungete sale in quanto sia i pomodori secchi che la feta ne contengono già a sufficienza.
Mescolate, aggiungete subito la pasta appena scolata e conditela. Unite poco olio a crudo in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
-
La pasta fredda è pronta, conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.
Prova anche altre ricette:
Come Personalizzare la Pasta Fredda Pomodori Secchi e Tonno
Potete aggiungere del mais in scatola oppure ceci cotti o olive nere.
SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE
[instagram-feed]