Facilissima e Veloce: pasta con orata e pomodorini, un primo piatto a base di pesce che si prepara in pochi minuti usando filetti di orata già pronti alla cottura, sfilettati accuratamente in pescheria. Un sugo di orata e pomodorini con cui condire il formato di pasta che più si preferisce, sia corta come paccheri, casarecce, pasta fresca fatta in casa, sia lunga come linguine o spaghetti quadrati.
La ricetta è molto semplice e prevede l’uso di orata fresca che può essere sfilettata in casa oppure dal pescivendolo, per comodità. Si usano i filetti di orata e si fanno sfumare in padella con vino bianco per poi aggiungerli ad un condimento di pomodorini freschi gialli, che ne esaltano il sapore. Un piatto di pasta con orata e pomodorini dal gusto unico, delicato e fresco, che si prepara facilmente per un pranzo o una cena a base di pesce con amici e parenti, o in occasione della vigilia di Natale e Capodanno. L’orata è un pesce di piccola taglia che ha una polpa carnosa e dal sapore delicato, adatta anche ai bambini; può essere cotta in tantissimi modi, il più semplice è sicuramente l’orata all’acqua pazza.
Chiaramente, si può preparare la pasta con orata e pomodorini usando pasta senza glutine di qualunque formato, adatta ad intolleranti e celiaci o allergici al frumento.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pasta con Orata e Pomodorini
- 160 gpasta (paccheri, fusilli, linguine..)
- 200 gfiletti di orata
- 20 mazzettivino bianco secco (per sfumare)
- 130 gpomodorini gialli
- 1 ciuffoprezzemolo
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale fino
Preparazione
COME FARE LA PASTA CON ORATA
Preparate il sugo di orata, usando i filetti di orata freschi.
Mettete in padella un po’ di olio di oliva e fate rosolare lo spicchio di aglio. Adagiate i filetti di orata e fateli cuocere.
Dopo qualche minuto, irrorate con vino bianco e fatelo sfumare, irrorando l’orata con il sughetto che si formerà. Salate.
Quando i filetti di orata saranno cotti, toglieteli dalla padella e sminuzzate la polpa, eliminando la pelle. Tenete da parte.
Lavate e i pomodorini e tagliateli a metà, aggiungeteli in padella dove avete cotto l’orata, aggiungendo eventuale olio di oliva.
Fate rosolare i pomodorini, salateli e fateli appassire. Poi aggiungete l’orata che avrete cotto in precedenza e fate insaporire. Unite prezzemolo fresco tritato.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Aggiungetela in padella assieme al condimento e fate insaporire, amalgamando gli ingredienti.
Servite ben calda la pasta con orata e pomodorini.
CONSIGLI
Il condimento della pasta con orata e pomodorini può essere preparato in anticipo e si può cuocere la pasta al momento.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la pasta con sugo di orata potrebbero piacerti anche l’ORATA CON POMODORINI