fbpx

PARMIGIANA DI PATATE cremosa

Veloce, filante e CREMOSA: parmigiana di patate al forno, un secondo piatto dal gusto unico perfetto per una cena sfiziosa e diversa dal solito. Si prepara in anticipo e si riscalda al momento di essere servita. Si tratta di un tortino di patate a strati alternati di patate a fette, aggiunte crude senza lessarle né spadellarle prima, parmigiano, besciamella, prosciutto cotto e scamorza a fette. Le patate vengono prima insaporite con olio di oliva e erbe aromatiche. Questa parmigiana è sublime, cremosa ad ogni morso, amata proprio da tutti: grandi e piccini.

Le patate vengono messe a crudo, senza sbollentarle: la cottura è garantita, non temete che restino crude in quanto cuocerete la parmigiano in forno, ma dovrete comunque affettarle sottilmente (magari con una mandolina) ed evitare di dare alle fette grossi spessori. La cottura in forno o in friggitrice ad aria consente alla parmigiana anche una gratinatura perfetta in superficie, semplicemente usando la funzione grill gli ultimi minuti!

Il procedimento è davvero semplice: la besciamella può essere fatta in casa semplicemente con burro, farina e latte oppure optare per una versione più leggera sostituendo il latte con la stessa quantità di acqua e il burro con l’80% di olio di semi. La ricetta rimane la medesima. In alternativa, se siete di fretta, potete acquistarla, ma il consiglio è sempre quello di preparare in casa ciò che potete, senza conservanti e sostanze industriali: in fondo non impiegherete molto di più.

In questa ricetta si utilizzano ingredienti semplici, come prosciutto cotto e scamorza tra gli strati ma, se preferite, potete sostituirli anche con altri affettati o formaggi così come preparare una versione vegetariana omettendo il prosciutto e sostituendolo con delle zucchine a rondelle così come aumentare la varietà di formaggi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

parmigiana di patate prosciutto e scamorza ricetta secondo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 150 g Scamorza affumicata
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 50 g Parmigiano
  • q.b. Erbe aromatiche
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. parmigiana di patate prosciutto e scamorza ricetta secondo

    PREPARAZIONE PARMIGIANA DI PATATE 

    Preparate la besciamella seguendo questa ricetta e dimezzando tutte le dosi così da ottenere circa 250 ml di besciamella.

  2. Coprite la besciamella con un foglio di pellicola in modo che aderisca alla superficie e non formi la crosticina.

    Nel frattempo pelate le patate, lavatele bene sotto acqua corrente e affettatele sottilmente cercando di ottenere uno spessore uguale per tutte.

  3. Mettetele in una ciotola e conditele con olio di oliva, sale ed erbe aromatiche tritate (pepe, origano, salvia, timo..) e mescolatele con le mani in modo che siano tutte uniformemente condite.

    Ungete il fondo di una pirofila (oppure usate carta forno) e procedete con il primo strato di besciamella. Se necessario potete diluire la besciamella con un po’ di acqua così da renderla più fluida.

  4. Adagiate un primo strato di patate condite, un po’ di besciamella, cospargete con parmigiano, aggiungete le fette di prosciutto cotto e di scamorza.

    Procedete in questo modo con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti: patate, besciamella, parmigiano, prosciutto e scamorza.

  5. COTTURA PARMIGIANA DI PATATE

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Per questa ricetta ho preferito la modalità ventilata così da far asciugare la parmigiana evitando che risultasse troppo liquida. Se preferite potete cuocerla a 180°-200° in modalità statica.

  6. Cuocete per circa 40 minuti verificando la cottura incidendo una patata con un coltellino: dovrà risultare morbida. La verifica andrebbe fatta con quella più interna.

  7. COTTURA in FRIGGITRICE ad ARIA

    Sistemate la parmigiana nel cestello, avendo cura che non sia troppo alto andando a toccare le resistenze. Cuocete per 20 minuti a 180° verificando di tanto in tanto. Accertatevi che le patate siano cotte.

    Sfornate la parmigiana e fatela rapprendere 15-20 minuti prima di servirla.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Nella parmigiana di patate se vorrete usare la mozzarella vi consiglio di farla sgocciolare prima in un colino così da non renderla troppo acquosa.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.