TORTA POKE al CIOCCOLATO e CAFFÈ

Un’IDEA ORIGINALE, facilissima e GOLOSA: Torta poke al cioccolato e caffè, un dolce unico ed originale, di una golosità stratosferica. Un dolce che potete servire come dessert alla fine di una cena o un pranzo con amici e parenti: stupirete tutti, ve lo assicuro!

Una base al cioccolato morbida preparata senza burro, con gli ingredienti della torta paradiso al cacao: si creano dei “buchi” in superficie con il manico di un cucchiaio di legno e vengono riempiti con una crema, o meglio una ganache con panna, cioccolato fondente e caffè che si prepara in 5 minuti. Infine, per concludere questa golosità, si guarnisce con una crema al mascarpone e panna compatta e soda, che non si smonta!

La ricetta di questa torta è strepitosa. Inutile dirvi quanto sia golosa: è la versione al cioccolato e caffè della torta poke alle fragole che già conoscete e che ha avuto un successo incredibile. In realtà, ha un sapore molto simile al tiramisù grazie alla presenza del caffè nel cioccolato e alla crema al mascarpone, seppur senza uova crude.

Potete realizzare la torta poke sia in forma rettangolare, come nel mio caso, sia rotonda usando un classico stampo per torte. La versione rettangolare è la mia preferita, più pratica da servire: basta tagliarla in quadrotti anche in anticipo, conservandoli in frigorifero già porzionati e pronti da servire e far gustare ai vostri ospiti.

Ad ogni morso gusterete una torta dalla doppia consistenza: una base morbida e umida grazie alla crema al cioccolato che invade tutto lo strato, e una crema golosa che si scioglie in bocca. Un tripudio di golosità.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

torta poke al cioccolato al tiramisu cioccolato e caffè ricetta dolce
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:45 minuti
  • Cottura:45 minuti
  • Porzioni:8 porzioni
  • Costo:Basso

Ingredienti

Per la Base al Cioccolato

  • 3 Uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 70 g Farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 100 g Fecola di patate
  • 50 ml Latte
  • 40 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per la Ganache al Cioccolato e Caffè

  • 150 ml panna da montare (liquida )
  • 80 g Cioccolato fondente
  • 30 ml caffè ristretto

Per la Crema al Mascarpone

  • 250 g Mascarpone
  • 200 ml panna da montare
  • 30 g Latte condensato

Preparazione

  1. PREPARAZIONE TORTA PARADISO AL CIOCCOLATO

    Montate le uova intere con lo zucchero, con le fruste elettriche per 6-7 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Unite a filo il latte e l’olio di semi. Setacciate la farina, la fecola, il cacao amaro e il lievito in polvere.

    Aggiungete il mix poco alla volta al precedente composto, facendo in modo che si amalgami perfettamente, senza grumi.

  3. Versate il composto in uno stampo rettangolare di dimensioni 25×40 cm circa, livellate bene. Se necessario imburrate e infarinate lo stampo o rivestitelo di carta forno.

    Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° in modalità statica, per circa 40 minuti. Verificate comunque la cottura con uno stecchino di legno.

  4. Fate raffreddare bene la torta prima di procedere con la ricetta.

    PREPARAZIONE GANACHE AL CIOCCOLATO

  5. Mettete la panna in un pentolino e portate a bollore. Quando avrà raggiunto il bollore, spegnete e aggiungete il cioccolato fondente spezzettato.

    Mescolate con una spatola in modo che si sciolga perfettamente e si amalgami.

  6. Unite anche il caffè ristretto incorporandolo sempre mescolando.

    PREPARAZIONE CREMA AL MASCARPONE

  7. Montate la panna non zuccherata ben ferma e soda, unite il mascarpone e il latte condensato, sempre mescolando con le fruste elettriche.

    Otterrete una crema soda e compatta. Ora che avrete tutto l’occorrente potete procedere con l’assemblaggio della torta poke.

  8. PREPARAZIONE TORTA POKE AL CIOCCOLATO

    Mettete la base sul vassoio di portata, con il manico di un cucchiaio di legno fate dei buchi cercando di non arrivare fino in fondo.

  9. Versate la ganache al cioccolato nei buchi, riempiendoli, e la restante spalmatela su tutta la base. Conservatene un po’ per la decorazione finale.

    Spalmate ora la crema al mascarpone con una spatola o, se vorrete decorarla, potete metterla in una sacca da pasticcere e fate dei ciuffetti: vi consiglio un beccuccio largo e liscio.

  10. Quindi, mettete la restante ganache in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e stretto, di circa 3 mm di diametro.

    Decorate la torta come più preferite: io ho fatto un reticolato.

  11. Riponete la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete preparare la torta poke al cioccolato partendo con un giorno di anticipo: potrete preparare la base e la crema al mascarpone il giorno prima e procedete quello successivo con la ganache e l’assemblaggio della torta.

Si conserva in frigorifero fino a 4 giorni, usando prodotti freschi.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente PARMIGIANA DI PATATE cremosa Successivo TORTA PARADISO ALLE FRAGOLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.