fbpx

Muffin al cocco e limone

I muffin al cocco e limone sono dei dolcetti morbidi e golosi e anche semplicissimi da preparare in quanto non prevedono l’uso di fruste elettriche, ma solo di una spatola o un cucchiaio. Come tutti i muffin americani, infatti, si suddividono gli ingredienti in umidi e secchi e questo velocizza la ricetta e la rende anche semplicissima nella preparazione. Cocco e limone sono un abbinamento davvero perfetto, 2 ingredienti che insieme si sposano benissimo.. non credete? Questi muffin al cocco e limone sono ideali sia per la merenda (a scuola, a casa o in ufficio) che per la colazione. 🙂

Ricetta muffin al cocco e limone facili e veloci, dolcetti soffici ideali anche per un compleanno, una festa o una cena tra amici.

muffin al cocco e limone soffici e golosi ricetta colazione e merenda

Muffin al cocco e limone

Ingredienti per 8-9 muffin al cocco

  • 180 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 180 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 100 g di farina di cocco (cocco rapè) + per guarnire
  • succo di 1 limone + scorza
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ricetta muffin al cocco e limone

Preparazione

Per preparare i muffin al cocco e limone in una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi setacciando la farina con il lievito, lo zucchero e il cocco. A parte in un’altra ciotola sbattete le uova intere con una frusta a mano o una forchetta, unite il burro fuso e il latte. Aggiungete gli ingredienti liquidi in quelli secchi, mescolando pian piano con una spatola, incorporandoli delicatamente per evitare i grumi. Infine aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata. Riempiti dei pirottini per muffin per 1/3 dell’altezza, cospargete con altra farina di cocco e infornate i muffin al cocco e limone per 20-25 minuti a 180° verificando la cottura con uno stecchino di legno.

Lasciate raffreddare i muffin al cocco e limone e gustateli in qualunque momento della giornata, anche per il tè del pomeriggio 😉

muffin al cocco e limone soffici e golosi ricetta colazione e merenda

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

4 Risposte a “Muffin al cocco e limone”

  1. purtroppo i miei muffin non sono affatto soffici… quale potrebbe essere il problema?? ho seguito la
    ricetta alla lettera… grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.