Crea sito

Cornetti al mascarpone e cioccolato

I cornetti al mascarpone e cioccolato sono delle brioche sofficissime e golose, ideali da tuffare nel latte a colazione. Questi cornetti sono forse tra i più buoni che abbia mai preparato, la presenza del mascarpone conferisce all’impasto una sofficità unica, un sapore delicato e genuino. All’interno ho usato dei cubetti di cioccolato al latte ma potete usare anche la nutella, la crema, la marmellata o lasciarli vuoti così da farcirli al momento con ciò che preferite. Che ne pensate? Provate anche voi i cornetti al mascarpone e cioccolato per la colazione del weekend 😉

Ricetta cornetti al mascarpone e cioccolato soffici, brioche facili da preparare, digeribili e perfette sia per la colazione che per la merenda di grandi e piccini.

cornetti al mascarpone e cioccolato ricetta brioche soffici colazione merenda

Cornetti al mascarpone e cioccolato

Ingredienti per circa 6 cornetti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di mascarpone
  • 1 uovo piccolo/medio
  • 70 g di zucchero semolato + per la superficie
  • 30 g di burro
  • 40 ml di latte + per spennellare
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • cubetti di cioccolato o nutella

cornetti al mascarpone e cioccolato ricetta brioche soffici colazione merenda

Ricetta cornetti al mascarpone e cioccolato

Preparazione

Per preparare i cornetti al mascarpone e cioccolato nella ciotola della planetaria o su una spianatoia mettete la farina, al centro aggiungete l’uovo, il mascarpone, lo zucchero e il burro a tocchetti. Amalgamate gli ingredienti dopodiché aggiungete il latte in cui avrete sciolto il lievito. A seconda dell’assorbimento della farina potreste aver bisogno di un po’ più di latte o di un po’ più di farina, pochissima. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e liscio, non appiccicoso. Mettetelo in una ciotola infarinata a lievitare per almeno 2 ore, al caldo e lontano da correnti d’aria. Quando il volume sarà raddoppiato riprendete l’impasto, mettetelo sulla spianatoia e stendetelo con un matterello ottenendo un disco non troppo sottile. Tagliate il disco in tanti triangoli quanti cornetti volete fare. Al centro aggiungete uno o due cubetti di cioccolato e arrotolate formando un cornetto. Mettete a lievitare su carta forno direttamente sulla leccarda del forno. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora o due a seconda della temperatura esterna, fino al raddoppio. Spennellate i cornetti al mascarpone e cioccolato con latte e cospargeteli di zucchero semolato. Infornateli a 180° per circa 20 minuti, forno ben caldo, fino a che non saranno dorati in superficie.

I cornetti al mascarpone e cioccolato sono sofficissimi, una volta freddi potete conservarli in una scatola o sacchetti per alimenti.

cornetti al mascarpone e cioccolato ricetta brioche soffici colazione merenda

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

2 Risposte a “Cornetti al mascarpone e cioccolato”

  1. Ciao, rieccomi!
    In settimana proverò questi cornetti che mi ispirano tantissimo, credo che metterò un quadratino di cioccolato al latte, ma secondo te se si raffreddano si indurisce? Cosa mi consigli?

    1. Ciao Giovanna, si il cioccolato tende ad indurirsi un po’ purtroppo 🙂
      Se non ti piace il risultato puoi usare del cioccolato fuso sciolto in un po’ di panna liquida e provare così.. altrimenti nutella 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.