fbpx

Rotolo di pizza alle patate con speck e provola

Il rotolo di pizza alle patate con speck e provola è una brioche salata farcita davvero buonissima, sofficissima grazie alla presenza delle patate lesse nell’impasto ma senza uova. Una ricetta che rappresenta una valida alternativa alla classica pizza o alla brioche rustica che, si sa, è molto più pesante e sostanziosa. Questo rotolo di pizza alle patate è farcito con speck e provola ma è buonissimo anche con mortadella, prosciutto, salame e qualunque tipo di formaggio. Ottimo caldo o freddo per cui potete prepararlo con largo anticipo, perfetto anche per le feste di compleanno o una cena tra amici 😉

Ricetta rotolo di pizza alle patate con speck e provola, soffice con patate lesse, per buffet o cene sfiziose.

rotolo di pizza alle patate speck e provola ricetta sfiziosa brioche rustica salata

Rotolo di pizza alle patate con speck e provola

  • 350 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 250 g di patate lesse
  • 13 g di lievito di birra
  • 120 ml circa di acqua tiepida
  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 2-3 cucchiaini di sale
  • 150 g di speck o altro affettato
  • 150 g di provola a fette sottili

rotolo di pizza alle patate speck e provola ricetta sfiziosa brioche rustica salata

Ricetta rotolo di pizza alle patate con speck e provola

Per preparare il rotolo di pizza alle patate con speck e provola disponete la farina a fontana sul piano di lavoro o nella ciotola della planetaria, fate un foro al centro e unite le patate lesse ridotte in purea con uno schiacciapatate. Aggiungete poco alla volta parte dell’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra assieme allo zucchero e incorporatelo delicatamente con una forchetta.Non aggiungete tutta l’acqua perchè a seconda dell’assorbimento della farina potrebbe servirvene di meno. Aggiungete poi l’olio di oliva ed infine il sale. Impastate energicamente a mano per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, non appiccicoso. Mettete il panetto a lievitare in un contenitore infarinato e chiudete con il suo coperchio o un canovaccio o la pellicola. Lasciate lievitare per 3 ore. Riprendete l’impasto e versatelo su una spianatoia infarinata, impastatelo per qualche minuto e stendetelo su un piano leggermente infarinato. Aggiungete le fettine di speck e la provola, arrotolate o semplicemente chiudete l’impasto in 3 parti così da non ottenere un vero e proprio rotolo.  Cospargete la superficie con olio di oliva e sale e lasciate riposare per 30 minuti. Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti fino a che non sarà dorata in superficie. 

Potete servire il rotolo di pizza alle patate con speck e provola sia caldo che freddo.. che ne dite, vi piace? 🙂

rotolo di pizza alle patate speck e provola ricetta sfiziosa brioche rustica salata

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.