fbpx

MUESLI FATTO IN CASA

Sfiziosissima: muesli fatta in casa, un mix di cereali e frutta secca perfetta da aggiungere allo yogurt o al latte per una colazione o una merenda sana e genuina! Molto simile alla granole, il muesli è un composto ottenuto dall’unione di fiocchi di cereali, frutta secca e miele oppure sciroppo che si cuoce in forno affinché si possa tostare e risultare croccante: l’alleato ideale per una alimentazione ricca e nutriente! Esistono differenti varianti per preparare il muesli in casa: con frutta secca o disidratata, con pepite di cioccolato, con frutta fresca come mele o pere frullate che donano un profumo incredibile così come è possibile ottenere un muesli semplicemente con nocciole, mandorle, noci, noci pekan: perfetto da sgranocchiare anche come spuntino.

La ricetta del muesli fatto in casa è molto semplice: basta mescolare i fiocchi di cereali misti (oppure utilizzare soltanto un tipo di cereale come i fiocchi di avena, fiocchi di farro, fiocchi di riso o fiocchi di grano saraceno) allo sciroppo di agave e alla frutta secca! Per renderla più sfiziosa è possibile anche aggiungere della frutta disidratata come mirtilli rossi e uvetta. Si cuoce in forno su una leccarda mescolando di tanto in tanto ed è subito pronta: in alternativa è possibile tostare il muesli in padella così da velocizzare i tempi! Al posto dello sciroppo di agave è possibile usare miele o sciroppo d’acero o di riso.

Se si vuole preparare il muesli senza glutine basterà utilizzare i fiocchi di cereali senza glutine come i fiocchi di avena, grano saraceno o riso e che siano certificati gluten free.

Per questa ricetta ho usato i fiocchi di cereali misti, lo sciroppo di agave e i mirtilli rossi disidratati di Koro: sono prodotti biologici al 100% selezionando accuratamente tutte le materie prime! Sullo shop potrete trovate tantissime varietà di prodotti, dai superfood alla frutta secca, alla pasta biologica gluten free.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Koro

muesli fatto in casa ricetta 3 muesli fatto in casa granola frutti rossi e frutta secca ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 400 g di muesli.

Muesli Fatto in Casa

  • 300 gfiocchi di cereali (avena, riso, farro, grano saraceno, riso..)
  • 100 gsciroppo d’agave (o miele, sciroppo d’acero)
  • 50 gmiele
  • 150 gfrutta secca (nocciole, mandorle, noci)
  • 40 guvetta
  • 20 gmirtilli rossi liofilizzati

Preparazione

Si preara in pochissimi minuti.

COME FARE IL MUESLI FATTO IN CASA

  1. In un mixer mettete la frutta secca e frullate per pochi secondi: in questo modo risulterà spezzettata. In una ciotola mettete i fiocchi di cereali, aggiungete la frutta secca, poi lo sciroppo di agave e il miele.

    Aggiungete poi l’uvetta e i mirtilli rossi liofilizzati. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a che non saranno ben amalgamati.

  2. granola fatta in casa ricetta 2

    Distribuite il composto ottenuto su una leccarda ricoperta di carta forno, livellandolo bene. Non dovrete ottenere uno spessore molto alto.

    Procedete alla cottura del muesli in forno.

COME CUOCERE IL MUESLI IN FORNO

  1. granola fatta in casa ricetta 2

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto in modo che tutta risulti dorata e croccante.

    Sfornate il muesli e lasciatelo raffreddare prima di conservarlo e gustarlo.

CONSIGLI

Il muesli fatto in casa con frutta secca si conserva in un contenitore ermetico, in dispensa, per almeno una settimana.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il muesli potrebbero piacerti anche i PANCAKE ALLO YOGURT GRECO e ALBUMI Senza Burro

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.