fbpx

MELANZANE GRATINATE con Pomodorini e Cipolle

Sfiziosissime: melanzane gratinate con pomodorini e cipolle, un contorno saporito e gustoso! Si tratta di melanzane con pomodorini e cipolle gratinate in forno o in friggitrice ad aria: un profumo incredibile che si avverte già durante la preparazione! Ideali per cucinare le melanzane in maniera diversa dal solito, in estate, e da consumare anche tiepide: se siete al mare, potete anticiparvi con la cottura delle melanzane gratinate e riscaldare poco prima di servirle, o gustarle direttamente così, a temperatura ambiente! Un sapore eccezionale ad ogni morso: tutta la bontà delle melanzane gratinate unita al sapore deciso delle cipolle e da quello delicato dei pomodorini!

Un contorno di melanzane al forno con pomodorini e cipolle nella versione tradizionale: in alternativa, la cottura in friggitrice ad aria consentirà di ridurre notevolmente i tempi ottenendo una gratinatura perfetta in pochi minuti! Il risultato sono melanzane gratinate croccanti fuori e morbide dentro, con una panatura sfiziosa al parmigiano ed erbe aromatiche che dona una doratura deliziosa.

La preparazione delle melanzane con pomodorini e cipolle rosse di Tropea è molto semplice e troverete anche la video ricetta: si tratta di affettare melanzane lunghe sottili e condirle con la panatura al parmigiano. In aggiunta pomodorini a fette, olive nere, cipolle rosse che donano un profumo delizioso! I pomodorini perfetti sono i piccadilly ma vanno benissimo anche i perini oppure i pachino, in tal caso da tagliare a metà e non a fette! Si mescolano tutti gli ingredienti e si adagiano su una teglia da forno o direttamente sul cestello della airfryer!

Se non amate le cipolle potete ometterle: per dare profumo potreste aggiungere un aglio in camicia al centro della teglia così da rendere profumate tutte le melanzane con pomodorini! In caso di intolleranze al glutine basterà usare il pangrattato gluten free e procedere allo stesso modo! Essendo già il parmigiano senza lattosio, è adatta anche alla alimentazione di intolleranti.

Una variante ancora più gustosa e saporita delle classiche melanzane gratinate al forno o delle melanzane al parmigiano croccanti! Volendo potreste aggiungere delle patate così da preparare delle melanzane con patate gratinate saporitissime!

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

scriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un contorno per 4 persone.

Melanzane con Pomodorini e Cipolle

  • 2melanzane (lunghe, sottili)
  • 8pomodorini (piccadilly)
  • 1/2cipolla rossa di Tropea
  • 3 fogliebasilico
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si preparano in pochi minuti: troverete le indicazioni per la cottura in forno e in friggitrice ad aria.

COME FARE LE MELANZANE CON POMODORINI E CIPOLLE

  1. melanzane con pomodorini e cipolle gratinate

    Lavate le melanzane e spuntatele alle estremità. Poi tagliatele a fette sottili, di circa mezzo centimetro di spessore. Consiglio di usare melanzane lunghe di circa 5-6 cm di diametro così da favorire la cottura. Mettetele in una ciotola e spruzzatele con poco olio, mescolandole, e sale, poi tenetele da parte.

  2. Lavate i pomodorini e affettateli. Fate lo stesso con la cipolla rossa di Tropea o anche una dorata o bianca, se preferite. Preparate la panatura al parmigiano seguendo questa ricetta. Unite cipolle e pomodorini alle melanzane. Mescolate per distribuirla in maniera uniforme, anche in più riprese. Unite anche le olive nere denocciolate e mescolate.

COME CUOCERE LE MELANZANE AL FORNO CON POMODORINI

  1. Distribuite le melanzane con pomodorini e cipolle su una teglia ricoperta di carta forno, facendo in modo che non si sovrappongano eccessivamente. Aggiungete un po’ di panatura residua, qualche puff di olio e un po’ di basilico spezzettato.

    Cuocete a 180° per 25 minuti, verificando che le melanzane siano morbide. Non serve girarle, potrete cuocerle per metà del tempo nel ripiano in basso e per metà nel ripiano in alto.

COME CUOCERE LE MELANZANE IN AIRFRYER

  1. Adagiate le melanzane con pomodorini e cipolle sul cestello della friggitrice ad aria (senza carta forno) spruzzate qualche puff di olio e aggiungete il basilico spezzettato.

    Cuocete a 200° per 10 minuti senza mescolarle. Durante la cottura potrete aprire il cestello e spruzzare qualche altro puff I tempi possono cambiare a seconda del modello di friggitrice ad aria. Consiglio, inoltre, di non sovrapporne troppe proprio per favorire una cottura più veloce e la gratinatura senza mescolarle.

CONSIGLI

Le melanzane gratinate con pomodorini e cipolle si conservano per 3 giorni in un contenitore ermetico, in frigorifero. Dovranno essere poi riscaldate prima di servirle, al forno o in friggitrice ad aria.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.