fbpx

Insalatona con tonno e mais al limone

L’insalatona con tonno e mais al limone è un contorno freddo che, se servito con qualche crostino o accompagnato da un pezzo di formaggio stagionato, può essere consumato anche come piatto unico, specialmente in estate quando l’idea di accendere i fornelli per cucinare non è molto invitante. Insalata verde, carote, tonno e mais dolce, ecco un’insalatona condita con olio e succo di limone ideale per il pranzo o per la cena. Ricetta facile e gustosa, ma soprattutto veloce.

insalatona con tonno e mais al limone ricetta insalata fresca estiva

Insalatona con tonno e mais al limone

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g circa di insalata romana (anche mista con radicchio)
  • 160 g di tonno al naturale
  • 1 scatola piccola di mais dolce
  • 1 carota piccola
  • succo di 1 limone
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare l’insalatona con tonno e mais, lavate bene le foglie di insalata sotto acqua corrente (vi consiglio di usare del bicarbonato da cucina a meno che non sia del vostro orto 😉 ) e asciugatele bene, meglio se usando una centrifuga per insalate. Sgocciolate bene il tonno e il mais e uniteli in una ciotola condendoli con un filo di olio di oliva. Pelate la carota e tagliatela alla julienne con una grattugia. Preparate un’emulsione di olio di oliva e succo di limone con cui andrete poi a condire l’insalata. Tagliate le foglie di insalata, mettetele in una ciotola assieme al resto degli ingredienti, versate l’emulsione e mescolate per far insaporire. Servite al momento questa fresca insalatona con tonno e mais, come piatto unico o semplicemente come contorno.

insalatona con tonno e mais al limone ricetta insalata fresca estiva

insalatona con tonno e mais al limone ricetta insalata estivaInsalatona con tonno e mais al limone ricetta insalatone piatto unico estivo

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.