fbpx

INSALATA GRECA CON FETA

Fresca e Gustosa: insalata greca con feta, un’insalatona completa e sostanziosa preparata con feta greca, olive greche, cetrioli, pomodori e cipolle! Una fresca insalata perfetta per l’estate o da portare fuori casa, in ufficio, al mare, in montagna: la ricetta originale dell’insalata greca con feta, da servire come piatto unico con la tipica Pita Greca oppure come secondo piatto.

L’insalata alla greca, o horiatiki, viene così definita in quanto l’ingrediente principale è la feta greca: un formaggio di capra o di pecora, a pasta semi-dura che viene prodotto in salamoia. Si tratta di un formaggio a basso contenuto calorico e di lattosio, infatti è spesso inserito anche nelle alimentazioni di persone intolleranti. In aggiunta, per questa insalata alla greca, altri ingredienti che sono tipici in molti piatti greci: i cetrioli e le olive nere!

Un piatto fresco e gustoso da preparare al momento: la scelta dell’insalata spazia dalla tipologia “gentile” a quella “romana” o quella che più preferite, in foglie verdi larghe; le olive nere tipiche sono le Kalamata ovvero quelle cotte in forno, ed è preferibile aggiungerle intere senza denocciolarle ma chiaramente in caso ci siano bimbi o persone anziane potete snocciolarle; i cetrioli è possibile pelarli o aggiungerli direttamente con la loro buccia; le cipolle sono quelle rosse che vengono affettate sottilmente; i pomodori sono quelli ramati, tipici delle insalate. In alcune versioni sono presenti anche i peperoni. Nell’insalata greca non possono mancare i condimenti: olio di oliva, sale e origano! Infine, la feta greca può essere aggiunta sia intera, contornata dal resto degli ingredienti, oppure a cubetti da mescolare all’insalata.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 insalata greca con feta ricetta insalata con pomodori cetrioli cipolle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una insalata alla greca per 2 persone.

Insalata Greca con Feta

  • 200 gFeta greca
  • 2Pomodori
  • 1Cetriolo
  • 15Olive greche (o olive di Gaeta, olive nere al forno)
  • Insalata mista (gentile, romana)
  • 1cipolla rossa (di Tropea)
  • q.b.Origano
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

Si prepara in pochissimi minuti ed è subito pronta da gustare.

COME FARE L’INSALATA GRECA CON FETA

  1. Lavate le foglie di insalata e asciugatele dopodiché adagiatele nel contenitore dove servirete l’insalata. Potete anche tagliarle, se preferite. Pelate il cetriolo e tagliatelo a fette o a a mezzaluna, a seconda di come volete presentare il piatto. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi o come più preferite.

  2. Affettate la cipolla rossa (o in alternativa quella bianca), quindi unite tutti gli ingredienti e metteteli nella ciotola. Condite con olio, sale e origano. Infine, aggiungete le olive greche e la feta tagliata a dadini, condite con un altro po’ di olio e di origano.

  3. Regolate la quantità di sale perché il formaggio feta ha già di per sé una sapidità spinta. Prima di servire mescolate l’insalata greca: i condimenti potete regolarli in base alle vostre preferenze. La feta può essere aggiunta anche intera al centro del piatto, condita con un goccio di olio e origano, e contornata dalla restante insalata condita.

  4. Per vivere un vero e proprio momento greco potete gustare l’insalata alla greca con la pita greca, un pane morbido che si prepara in poco tempo e che è perfetto anche da arrotolare, così da riempirlo di insalata.

  5. ricetta pane pita greco fatto in casa in padella o al forno ricetta

CONSIGLI

L’insalata greca con feta può essere anche preparata in anticipo e servita al momento, sarà ancora più saporita in quanto tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “INSALATA GRECA CON FETA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.