L’insalata di sgombro con pomodori e cipolle è un contorno gustoso e sostanzioso, ottimo anche da consumare come piatto unico per una cena leggera e veloce. Per questa ricetta ho usato dello sgombro sott’olio, buonissimo e molto pratico, sempre pronto all’uso, pomodori freschi e della cipolle tagliata finemente. Si prepara in pochissimo tempo per un contorno fresco e perfetto per l’estate.
Insalata di sgombro con pomodori e cipolle
Ingredienti
- 2 pomodori grandi maturi
- 1 scatoletta di sgombro all’ olio di oliva
- 1 cipolla bianca (o meglio quella rossa di Tropea)
- olio di oliva
- origano
- sale
Preparazione
Per preparare l’insalata di sgombro con pomodori e cipolle lavate bene i pomodori sotto acqua corrente, asciugateli e tagliateli a fette spesse circa 1 centimetro. Adagiateli sul piatto da portata ricoprendolo interamente. Conditeli con olio di oliva, sale e origano fresco. Tagliate la cipolla finemente e unitela ai pomodori. Sgocciolate lo sgombro dall’olio in eccesso e adagiatelo nel piatto sui pomodori e sulla cipolla. Condite il tutto con un altro filo di olio di oliva e servite. Per questa ricetta ho usato della cipolla bianca ma vi consiglio di provarla anche con quella rossa di Tropea che ha un sapore più dolce e va benissimo sia con i pomodori che con lo sgombro. Se non gradite lo sgombro potete sostituirlo con del tonno sott’olio.
Un’idea veloce per le vostre cene d’estate. l’insalata di sgombro è semplice ma sostanziosa ottima da servire con dei crostini di pane.
Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook? 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.
Complimenti per le tue ricette….le adoro! Utilizzi ingredienti freschi di stagione, piatti semplici e salutari…molte volte nel web ritroviamo ricette difficili e complesse da cucinare che ti passa la voglia, invece le tue ricette mi fanno riscoprire i veri sapori senza coprirli con gusti artefatti. Passero’ spesso a trovarti…complimenti anche per le foto 🙂
Grazie Imma..si cerco sempre di usare prodotti di stagione e di cucinarli nel modo più semplice possibile 🙂 grazie mille per i complimenti! Buona giornata!