fbpx

COUS COUS ALLA GRECA

Facilissimo, Fresco e Veloce: cous cous alla greca, una insalata di cous cous fredda facile da preparare, perfetta per un pranzo o una cena con i primi caldi della primavera e dell’estate ma ideale anche per i pranzi in ufficio! Una insalata di cous cous che si ispira alla Grecia e alla famosa insalata greca con feta, pomodorini, olive, cipolle e, volendo, anche i cetrioli. Le olive perfette per questa ricetta sono quelle al forno, fantastiche! Cous cous fresco e gustoso, una delle insalate estive più gustose, perfetto come primo piatto! Il cous cous è un cereale molto versatile che si adatta a ricette di ogni tipo ma, tra le più diffuse sicuramente ci sono le insalate arricchite con gli ingredienti più svariati: verdure, tonno, salmone, gamberetti, pollo!

Il cous cous alla greca è un piatto colorato, fresco, vegetariano e saporito, che può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, e gustato in qualunque momento! Il cous cous cuoce in pochissimi minuti e può essere subito condito, è l’ideale anche per chi va di fretta, ha poco tempo per cucinare ma vuole un pranzo o una cena sani e genuini! Per un cous cous senza grumi ma perfettamente sgranato basta seguire tutti i consigli che riporto nella descrizione! purtroppo è un cereale che contiene glutine quindi non è adatto ad una dieta per celiaci ma è possibile usare lo stesso condimento per pasta senza glutine o riso.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

cous cous alla greca feta e pomodorini ricetta primo estivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un cous cous alla greca per 2 persone

COUS COUS ALLA GRECA

  • 200 gCous cous
  • 150 gFeta greca
  • 200 gPomodorini (pachino, piccadilly)
  • 1/2Cipolla rossa (o scalogno)
  • 100 gOlive nere
  • q.b.Origano
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

La preparazione del cous cous è molto semplice: seguite i consigli per evitare i grumi.

COME FARE IL COUS COUS ALLA GRECA

  1. Preparate il cous cous: a meno di indicazioni differenti riportate sulla confezione del cous cous che state usando, si prepara pesando stessa quantità di acqua e cous cous.

    In questo caso, mettete in un tegame capiente antiaderente 200 ml di acqua. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva.

  2. Portate a bollore. Non appena bolle, versate a pioggia il cous cous e spegnete la fiamma. Coprite con un coperchio e lasciate così per 5 minuti. L’acqua verrà assorbita totalmente dal cous cous che rimarrà asciutto.

    Sollevate il coperchio e con i rebbi di una forchetta sgranate il cous cous: con molta facilità vedrete che i grumi spariscono.

  3. Versate il cous cous in una ciotola capiente. Aggiungete la feta a dadini, i pomodorini lavati e tagliati in in pezzetti, le olive nere denocciolate e la cipolla rossa a fettine. Potete aggiungere il cetriolo a fettine ma soltanto all’ultimo momento, prima di servirlo.

  4. Condite con un po’ di sale, origano e olio di oliva. Mescolate e riponete in frigorifero fino al momento di servirlo. Volendo, può essere servito e gustato anche subito, tiepido.

CONSIGLI

Il cous cous alla greca si conserva in frigorifero per massimo 3 giorni usando prodotti freschi.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

L’insalata di COUS COUS con PEPERONI E POLLO oppure il COUS COUS ALLE VERDURE o ancora l’INSALATA DI PATATE alla GRECA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.