COUS COUS ALLE VERDURE

Il cous cous alle verdure è un piatto unico vegetariano a base di semola di grano duro ridotta in granelli, tipica della tradizione nordafricana (e siciliana) anche se al giorno d’oggi si è diffusa un po’ ovunque come valida alternativa ai carboidrati. Il cous cous, infatti, può essere consumato come primo piatto, quindi come sostitutivo della pasta. La ricetta è molto semplice, il cous cous viene preparato con verdure di stagione, in particolare zucchine, melanzane e peperoni ed è ottimo sia gustato freddo, quindi preparato in anticipo e perfetto per le cene estive in compagnia, ma anche tiepido. 🙂

cous cous alle verdure con zucchine melanzane peperoni ricetta primo sfizioso freddo

Cous Cous alle verdure

Ingredienti per circa 6 persone

  • 500 g di cous cous (+ olio di semi e una noce di burro)
  • 4 zucchine medie
  • 2 peperoni rossi grandi
  • 2 melanzane grandi (o 4 piccole)
  • olio di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • foglie di basilico
  • sale
  • pepe

Ricetta cous cous alle verdure

Preparazione

Per preparare il cous cous alle verdure bisogna innanzitutto cucinare le verdure. Avendo i peperoni una cottura più lunga rispetto alle melanzane e alle zucchine verranno cotti a parte. Se preferite, potete cuocere le verdure in friggitrice ad aria seguendo questa ricetta. Lavate, quindi, i peperoni e privateli di tutti i semi interni, tagliateli a striscioline e poi a pezzetti facendo in modo che siano tutti uguali. Metteteli in padella con dell’olio di oliva, lo spicchio di aglio e coprite con un coperchio in modo che cuociano lentamente e vengano stufati aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua. Salate e pepate. Lavate le zucchine e le melanzane, spuntatele e tagliatele in tocchetti di uguali dimensioni. Metteteli in un’altra padella con olio e aglio e cuoceteli. Aggiungete poi delle foglioline di basilico. Salate e coprite con un coperchio. Quando tutte le verdure saranno cotte uniteli in una sola padella in modo che si insaporiscano e lasciatele intiepidire. Preparate il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotto unitelo alle verdure e mescolate. Potete servire il cous cous alle verdure al momento o freddo conservandolo in un contenitore con della pellicola.

cous cous alle verdure con zucchine melanzane peperoni ricetta primo sfizioso freddo

cous cous alle verdure vegetariano con zucchine melanzane e peperoni ricetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Precedente Fagiolini al pomodoro Successivo Impepata di cozze

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.