fbpx

GELATO ALLA NUTELLA Fatto in Casa

Cremoso e Golosissimo: gelato alla nutella fatto in casa, un gelato facilissimo da preparare che risulta cremoso e non ghiaccia in freezer! Senza latte condensato, senza uova e senza gelateria: un gelato fatto in casa al gusto della crema di nocciole spalmabile che tutti amiamo! Perfetto che resta denso e corposo, che non si scioglie all’istante e può essere gustato anche su coni gelato oltre che in coppette o cialde per gelato!

Per preparare il gelato alla nutella si usano 4 semplici ingredienti: latte fresco, panna da montare, zucchero semolato e crema alle nocciole, quella che più preferite! Un gelato furbo alla nutella che si prepara in pochi minuti, cottura velocissima per rendere il gelato ancora più cremoso e impedire la formazione dei cristalli di ghiaccio che, nel gelato fatto in casa, spesso possono capitare: in questo modo potrete conservarlo a lungo e gustarlo ogni volta che vorrete!

Da servire con nutella o cioccolato fuso, granella di nocciole, di mandorle, di pistacchio, con cialdine per gelato o croccante alle mandorle. Non ci sono uova né crude né pastorizzate: un gelato alla nutella senza gelatiera, fatto in casa in poche mosse, più goloso che mai, pochi minuti ed è pronto per il freezer!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

gelato alla nutella senza gelatiera uova ricetta facile e veloce senza gelatiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni800 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 800 grammi di gelato alla nutella.

Gelato alla Nutella

  • 350 mlLatte fresco (intero o parzialmente scremato)
  • 50 gZucchero semolato
  • 150 gNutella® (o crema spalmabile alle nocciole)
  • 300 mlpanna da montare (zuccherata o fresca)

Preparazione

Non serve gelatiera né fruste elettriche.

COME FARE IL GELATO ALLA NUTELLA

  1. Preparatelo nel pomeriggio perché dovrà essere rimestato un paio di volte.

    Mettete in un pentolino il latte fresco con lo zucchero. Portate sul fornello: appena inizia a bollire spegnete il piano cottura e levate il pentolino dai fornelli. Lasciate appena intiepidire dopodiché unite la nutella.

  2. Mescolate per incorporarla perfettamente con una frusta a mano e lasciate raffreddare il composto.

    Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche, dovrà essere ben ferma. Ricordate sempre di tenere il brick della panna in frigorifero per 2 ore prima di montarla.

  3. Incorporate la panna al composto freddo: dovrete ottenere un composto uniforme. Versatelo in una ciotola di acciaio preferibilmente con coperchio che avrete già messo in freezer a raffreddare. Se non avete la ciotola di acciaio optate per uno stampo per plumcake o, in assenza, potete usare una ciotola in vetro, porcellana.

  4. Trascorsa un’ora, riprendete il composto e rimestatelo con un cucchiaio o una spatola. Livellatelo e riponetelo ancora in freezer. Dopo mezz’ora rifate lo stesso passaggio e così ancora una volta dopo mezz’ora.

  5. gelato alla nutella senza gelatiera fatto in casa

    A questo punto potete lasciare il gelato alla nutella in freezer per una notte intera prima di gustarlo cremoso e gustoso. Si può servire subito, appena tolto dal freezer. Se piace più cremoso, lasciatelo 5 minuti a temperatura ambiente prima di servirlo.

CONSIGLI

Il gelato furbo alla nutella si conserva per 2 settimane in freezer senza ghiacciare.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.