fbpx

FRITTATA DI CARCIOFI

Facilissima e Veloci: frittata di carciofi e mozzarella, un secondo piatto vegetariano perfetto per gustare i carciofi di stagione nel periodo primaverile. Si tratta di una frittata con carciofi spadellati e parmigiano, che si cuoce in padella in pochi minuti senza friggere risultando gonfia e soffice. Ideale da accompagnare con contorni di verdure di stagione o patate!

La ricetta è molto semplice: si usano i cuori di carciofi che sono la parte più tenera del carciofo, si cuociono in padella con olio di oliva per renderli più morbidi e poi si aggiungono alle uova sbattute con parmigiano e cubetti di mozzarella. La cottura in padella con coperchio permette si cuocere la frittata di carciofi senza frittura ma, se si preferisce, si può cuocere anche al forno!

Per realizzare questa frittata con carciofi ho usato i carciofi che mi ha consegnato Babaco Market nella Jungle Box di questa settimana, assieme a tanta altra verdura e frutta di stagione! Babaco Market ha la mission di salvare frutta e verdura di stagione che non è esteticamente bella, e che pertanto non supera gli standard qualitativi ed estetici della grande distribuzione ma che è allo stesso modo buonissima e perfetta da consumare nelle nostre tavole. Babaco Market ha come valori la stagionalità, infatti troverete solo prodotti di stagione, e la sostenibilità per cui usa solo scatole plastic-free e soprattutto sceglie piccole aziende agricole italiane per selezionare i prodotti delle box.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

frittata di carciofi-2801
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una frittata per 2 persone.

Ricetta Frittata di Carciofi

3 carciofi
3 uova
40 g parmigiano grattugiato
150 g mozzarella (o scamorza, provola…)
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Facile e Veloce!

COME FARE LA FRITTATA DI CARCIOFI

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e il gambo. Poi tagliateli a metà ed eliminate la barbetta centrale. Ottenuti i cuori di carciofi, tagliateli a fettine.

Metteteli in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva, coprite con coperchio e fateli cuocere a fiamma moderata fino a che non risultano morbidi. Salate i carciofi.

frittata di carciofi in padella 3

In una ciotola sbattete le uova intere con il parmigiano, sale e pepe usando una forchetta o una frusta a mano. 

Quando i carciofi sono cotti, aggiungeteli alle uova e mescolate. Unite anche la mozzarella a dadini.

frittata di carciofi in padella 3

COME CUOCERE LA FRITTATA DI CARCIOFI

Fate scaldare un po’ di olio nella stessa padella in cui avrete cotto i carciofi e non più di 20-22 cm di diametro.

Versate le uova con i carciofi e coprite con coperchio. Fate cuocere fino a che non sarà gonfia e risulterà dorata nella parte inferiore. Giratela con una spatola o aiutandovi con un coperchio o piatto. Proseguite la cottura fino a che non sarà dorata anche dall’altro lato.

frittata di carciofi in padella 3

CONSIGLI

Potete insaporire la frittata di carciofi aggiungendo anche del pecorino e sostituendo la mozzarella con formaggio come scamorza, provola, asiago o fontina.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuta la frittata di carciofi potrebbero piacerti anche la FRITTATA DI CECI E PORRI oppure la FRITTATA CON FETA E OLIVE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.