fbpx

FOCACCIA DI PATATE farcita SENZA lievitazione

VELOCISSIMA, soffice e SENZA LIEVITAZIONE con un ripieno filante: focaccia di patate farcita con prosciutto cotto e provola, una focaccia con impasto alle patate lesse che la rende morbidissima, anche se vorrete consumarla dopo qualche ora. Condita in superficie con olio di oliva e origano che in cottura la rende croccante e saporita.

Questa focaccia non necessita di lievitazione prima di essere infornata in quanto non ha lievito di birra ma lievito in polvere istantaneo per cui è perfetta anche per una cena veloce o se volete consumare delle patate lesse avanzate da altre preparazioni, diciamo che è perfetta per mille occasioni perché fa impazzire tutti!

Alta, croccante fuori e con una mollica morbidissima all’interno, una focaccia dal ripieno super filante che richiede pochi ingredienti: un impasto semplice a base di farina, patate lesse, acqua, olio di oliva e lievito in polvere. Per il ripieno prosciutto cotto e provola, da personalizzare con gli ingredienti che più preferite come speck, prosciutto crudo, salame così come potete usare scamorza, mozzarella, stracchino, crescenza oppure realizzarla in versione vegetariana con verdure grigliate e formaggi.

La cottura è in friggitrice ad aria, riducendo notevolmente i tempi, oppure in forno tradizionale se non ne possedete una!

Se avete voglia e tempo potete usare anche il lievito di birra, 5 grammi di quello fresco sono sufficienti per ottenere una focaccia soffice e ben lievitata, che non gonfia. Basterà impastarla qualche ora prima e lasciarla lievitare a temperatura ambiente. Il procedimento è il medesimo, dovrete solo sciogliere il lievito nell’acqua che non dovrà essere né fredda né calda. Allo stesso modo potrete decidere di impastarla a mano oppure usando la planetaria, ottimo attrezzo salvatempo!

Ora non vi resta che leggere la ricetta di questa focaccia con impasto alle patate, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

focaccia di patate prosciutto e provola ricetta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'Impasto

  • 250 g farina 0
  • 150 g patate lesse
  • 1 cucchiaio Olio di oliva
  • 30 ml Acqua (circa)
  • 1 cucchiaino Sale fino
  • 1 bustina lievito in polvere per salati

Per il Ripieno

  • 100 g Prosciutto cotto
  • 150 g provola

Altri Ingredienti

  • q.b. Olio di oliva (per spennellare)
  • q.b. Origano
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

  1. focaccia di patate prosciutto e provola ricetta

    PREPARAZIONE FOCACCIA DI PATATE FARCITA

    Preparate l’impasto che non dovrà lievitare prima della cottura: in una ciotola o nella planetaria unite la farina e le patate lesse schiacciate e ridotte in purea.

  2. E’ preferibile che le patate lesse siano tiepide e non fredde di frigorifero, per cui al più tenetele a temperatura ambiente prima di usarle.

    Unite l’acqua poco alla volta in quanto potrebbe bastarvene anche meno. Aggiungete anche olio e il lievito in polvere. Infine il sale.

     

  3. Impastate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso.

    Dividete il panetto in due parti uguali e stendetele entrambe con un matterello formando una sfoglia di 1 cm o più bassa se userete uno stampo più grande di 22 cm.

  4. Quindi, rivestite uno stampo con carta forno e adagiate il primo strato di impasto. Farcite con prosciutto cotto a fette e provola.

    Ricoprite con l’altra metà ben stesa, chiudendo bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca.

  5. Spennellate la superficie con olio di oliva, origano e semi di sesamo.

    COTTURA in FRIGGITRICE ad ARIA

    Sistemate la focaccia con lo stampo sul cestello, cuocete a 180° per 15 minuti. Estraete lo stampo e togliete la focaccia dallo stampo. Rovesciatela, quindi, sul cestello senza stampo e procedete con altri 10 minuti fino a completa doratura.

  6. COTTURA FOCACCIA DI PATATE FARCITA in FORNO

    Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e infornate la focaccia nel ripiano in basso per circa 20 minuti e poi nel ripiano in alto per altri 20 minuti o comunque fino a doratura di entrambe le parti.

     

  7. Sfornatela e servitela calda e filante! Irresistibile!

    Prova anche la focaccia salsiccia e friarielli!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

La focaccia di patate farcita può essere preparata anche in anticipo restando morbida e gustosa. Se preferite, basterà riscaldarla in modo da rendere il ripieno filante.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.