Crea sito

TORTA POKE ALLE FRAGOLE

IRRESISTIBILE, un dolce UNICO ed ORIGINALE: Torta POKE alle fragole con crema al mascarpone, un dolce dalla golosità unica, originale e stupirà davvero tutti! Perfetto se avete una cena o un pranzo con amici e parenti, credetemi, farete un figurone!

Si tratta di un dolce dalla consistenza unica, l’originalità del nome “torta poke” indica una torta in cui vengono praticati dei fori in superficie dopo la cottura e riempiti di crema, cioccolato o di fragole, come nel caso della torta poke alle fragole! Un dolce strepitoso: ad ogni morso scoprirete un ripieno di fragole delizioso accompagnato da una crema fantastica!

Per la base ho utilizzato la ricetta classica della torta paradiso: sofficissima, perfetta per questo tipo di dolci in quanto ha una consistenza perfetta. Morbida, umida al punto giusto, ideale da guarnire o farcire. Potete usare uno stampo rettangolare, come in questa ricetta, così da servirla a mo’ di quadrotti, oppure uno rotondo se preferite servire la classica fetta di torta. Si prepara poi una salsa alle fragole con acqua e zucchero che potete anche arricchire con del colorante alimentare oppure del liquore Alchermes che la rende di un bel colore rosso vivo. Con questa salsa velocissima si riempiono i forellini sulla torta, praticati semplicemente con il manico di un cucchiaio di legno.

E poi la copertura: una crema al mascarpone e panna densa e corposa, senza uova, che non cola e si mantiene soda senza sbrodolare. Il segreto è nelle giuste proporzioni tra gli ingredienti: panna montata, mascarpone e latte condensato. Con questa crema si guarnisce la torta formando uno strato di almeno 2 cm il quale è avvolto da fragole. Infine, tanti pezzettoni di fragole fresche.

Una torta semplicissima che potete realizzare in due step: la torta il giorno prima, in modo che si raffreddi completamente, e la salsa di fragole e la crema il giorno successivo. In questo modo impiegherete meno di un’ora per preparare questa torta strepitosa: sapore di fragole e crema ad ogni morso!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

torta poke alle fragole ricetta dolce mascarpone panna
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la Torta Paradiso

  • 3 Uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g Farina 00
  • 100 g Fecola di patate
  • 50 ml Latte
  • 40 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per la Crema al Mascarpone

  • 250 g Mascarpone
  • 200 ml panna da montare
  • 30 g Latte condensato

Per la Salsa alle Fragole

  • 200 g fragole
  • 50 ml Acqua
  • 20 g Zucchero

Per Guarnire

  • q.b. fragole fresche

Preparazione

  1. torta poke alle fragole ricetta dolce mascarpone panna

    PREPARAZIONE TORTA PARADISO BASE

    Montate le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche ad alta velocità per almeno 6-7 minuti in modo da risultare gonfie e spumose.

  2. Unite a filo il latte e l’olio, riducendo la velocità delle fruste. Setacciate la farina assieme alla fecola e al lievito in polvere: questo passaggio è importante per far incorporare aria all’impasto.

    Aggiungete il mix alle uova, poco alla volta, mescolando con le fruste.

  3. Versate l’impasto in uno stampo rettangolare di dimensioni 25×40 cm circa. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

    Verificate la cottura con uno stecchino di legno. Quando è cotta, sfornate e fatela completamente raffreddare.

  4. PREPARAZIONE SALSA ALLE FRAGOLE

    Lavate bene le fragole, tagliatele a pezzetti e metteteli in un padellino con l’acqua e lo zucchero. Fate caramellare le fragole: si formerà una salsa deliziosa.

    Schiacciate le fragole con una forchetta in modo da ottenere una purea. Non serve frullarle in quanto saranno morbidissime.

     

  5. PREPARAZIONE CREMA AL MASCARPONE

    Montate la panna ben ferma e soda, aggiungete il mascarpone e il latte condensato e mescolate sempre con le fruste elettriche.

    Dovrete ottenere una crema soda e compatta.

  6. TORTA POKE ALLE FRAGOLE

    Mettete la torta direttamente sul vassoio da portata. Se necessario, livellatela con un coltello qualora presentasse dei rialzi.

  7. Con il manico di un cucchiaio di legno fate dei fori su tutta la torta, evitando di arrivare fino alla base.

    Versate la salsa di fragole su tutta la superficie facendo in modo che entri nei fori praticati.

  8. torta poke alle fragole ricetta dolce mascarpone panna 2

    Coprite la salsa versando la crema al mascarpone e livellandola bene con una spatola.

    Infine, lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e guarnite la torta poke alle fragole! Questo passaggio potrete farlo anche poco prima di servirla.

  9. Coprite con un foglio di carta alluminio e riponete in frigorifero almeno un paio di ore prima di servirla.

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.