FOCACCIA SALSICCIA E FRIARIELLI con provola

Sfiziosa e dal RIPIENO gustoso: focaccia salsiccia e friarielli con provola filante, una pizza farcita irresistibile. Tutto il sapore di salsiccia e friarielli racchiuso in una focaccia croccante fuori e morbidissima all’interno.

Salsiccia e friarielli, per chi non li conosce, è un piatto tipico napoletano, dal gusto incredibile. A Napoli, poi, si usa gustarlo nel panino croccante o, come vuole la tradizione, nel “cozzetto” di pane, ovvero un quarto della “pagnotta” di pane in cui si crea un’apertura a mo’ di tasca la quale viene riempita con salsiccia e friarielli. Qualcosa di favoloso ed unico: caldo, filante se ci aggiungete della provola, sapore incredibile.

La ricetta di oggi è una rivisitazione di questo piatto: dopo il rustico salsiccia e friarielli non potevo non provare anche la focaccia, ovvero una pizza farcita. L’impasto base è quello della pizza con l’aggiunta di semola che le dona croccantezza in cottura. Durante la lievitazione dell’impasto preparate il condimento così da essere ben freddo e pronto per la farcitura.

Se non avete la possibilità di trovare al supermercato i friarieli potete usare le cime di rapa, o in alternativa, anche un broccolo: il risultato con il broccolo, però, non sarà proprio lo stesso. Per la salsiccia è bene usare una di maiale, quella che preferite, ma senza semi di finocchio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della focaccia salsiccia e friarielli, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

focaccia salsiccia e friarielli di pane ricetta
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 + 3 ore minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    Stampo da 26 cm
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Per la focaccia

  • 400 g farina 0
  • 100 g Semola di grano duro rimacinata
  • 260 ml Acqua
  • 8 g Lievito di birra fresco
  • 1 pizzico Zucchero
  • q.b. Semi di sesamo (per la superficie)
  • q.b. Olio di oliva (per spennellare)

Per il Ripieno

  • 300 ml salsiccia di maiale
  • 300 g friarielli (peso da puliti)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino
  • 150 g provola affumicata (o scamorza)

Preparazione

  1. PREPARAZIONE FOCACCIA SALSICCIA E FRIARIELLI

    Preparate l’impasto per la focaccia seguendo questa ricetta e riducendo i tempi di lievitazione a 3 o 4 ore. Se usate più lievito potete ridurre i tempi.

     

  2. Pulite i friarielli o le cime di rapa recuperando solo le foglie e gli steli più piccoli e sottili. Le foglie rovinate andranno eliminate, sia se sono appassite sia se risultano ingiallite.

    Eliminate i gampi più grandi e spessi, basterà utilizzare un coltello affilato o, per velocizzarvi, delle forbici.

  3. Lavate i friarielli nel lavello o in un colapasta capiente. Fate un paio di risciacqui avendo cura di non schiacciare le foglie, delicatamente.

    In una padella capiente fate soffriggere lo spicchio di aglio e il peperoncino. Scolate i friarielli e, anche se gocciolanti di acqua, aggiungeteli in padella avendo cura di coprirli velocemente con un coperchio.

  4. Fate stufare le verdure e intanto sbriciolate la salsiccia privandola della pelle esterna.

    Aggiungete la salsiccia in padella assieme ai friarieli e fate cuocere insieme fino a che non risultano cotte. Salate secondo le vostre preferenze.

  5. Lasciate raffreddare il ripieno, eliminate l’aglio e il peperocino.

    Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti più o meno uguali. La prima parte stendetela nello stampo dal fondo oleato o ricoperto di carta forno.

  6. Aggiungete salsiccia e friarielli e la provola a fette spesse. Se usate la provola fresca, acquosa, vi consiglio di lasciarla sgocciolare in un colino perchè rischiate di bagnare troppo la focaccia.

    Ricoprite con l’altra metà di impasto avendo cura di sigillare ben i bordi. Spennellate la superficie con olio di oliva ed aggiungete dei semi di sesamo, se gradite.

  7. Fate lievitare ancora una mezz’ora e nel frattempo preriscaldate il forno a 200° in modalità statica.

    COTTURA FOCACCIA SALSICCIA E FRIARIELLI

  8. Infornate la focaccia nel ripiano in basso per circa 20 minuti circa e altrettanti minuti nel ripiano in alto in modo che si colorisca bene e risulti croccante.

    Servite calda e filante la focaccia, anche se è ottima fredda o tiepida.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete preparare in anticipo la focaccia salsiccia e friarielli e riscaldarla al momento, conservatela, quando è fredda, in un foglio di alluminio.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

Precedente FOCACCINE TONNO E RICOTTA senza lievitazione Successivo ROSE DI CARNEVALE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.