fbpx

FILETTI DI BRANZINO GRATINATI

Facili e Veloci: filetti di branzino al forno gratinati con una panatura sfiziosa, un secondo piatto a base di pesce che si prepara in pochi minuti! Si tratta di cuocere i filetti di branzino con una panatura a base di mollica di pane, pomodorini, prezzemolo, aglio e olio di oliva, più morbida rispetto alla classica panure con pangrattato che va ad insaporire perfettamente il pesce! I filetti sono la parte del branzino (o spigola) che sono perfetti da cuocere in tantissimi modi, anche in padella, come il branzino con verdure alla soia oppure il branzino ai pomodori secchi: se non sapete come sfilettare il branzino potete chiedere al banco pescheria o al pescivendolo di fiducia di farlo per voi, così da averli subito pronti all’uso, senza lische e senza spine.

La ricetta è di una semplicità unica: si prepara la panatura in un mixer così da avere un composto omogeneo e ben amalgamato, si cosparge sui filetti di branzino e si cuociono in forno fino a doratura. Si possono anche cuocere i filetti di branzino in friggitrice ad aria, basterà adagiarli sul cestello e saranno pronti in un attimo. Allo stesso modo sarà possibile cuocerli in padella così da ridurre notevolmente i tempi di cottura avendo una panatura più morbida e meno gratinata.

In caso di allergie o intolleranze al glutine si possono preparare i filetti di branzino gratinati senza glutine usando mollica di pane senza glutine e procedendo come da ricetta,

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

filetti di branzino gratinato al forno filetti ricetta-9175
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 filetti, per 2 o 4 persone.

Filetti di Branzino al Forno

  • 4 filettibranzino (o spigola)
  • 100 gmollica di pane (o pangrattato)
  • 3pomodorini (pachino, ciliegino, piccadilly)
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale fino
  • 1 cucchiaioolio di oliva

Preparazione

Sono facilissimi e veloci.

COME FARE I FILETTI DI BRANZINO AL FORNO

  1. Preparate la panatura. In un mixer a lame aggiungete la mollica di pane, i pomodorini lavati e tagliati a metà, lo spicchio di aglio schiacciato, il prezzemolo, l’olio e il sale.

    Mixate ad intermittenza per frullare tutti gli ingredienti lasciandoli ottenendo una panatura che risulti grossolana.

    Se dovesse risultare troppo morbida, potrete aggiungere un po’ di pangrattato.

  2. Adagiate i filetti di branzino su una teglia ricoperta di carta forno. Cospargete la superficie con la panatura facendo in modo che aderisca perfettamente.

    Fate uno strato abbondante, così da risultare croccanti in superficie e morbido a contatto con il branzino: questo farà in modo che risulti ancora più saporito.

    Procedete alla cottura dei filetti di branzino al foro o in friggitrice ad aria.

COME CUOCERE I FILETTI DI BRANZINO GRATINATI

  1. In forno: cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica con grill, per circa 20 minuti o fino a doratura.

    In friggitrice ad aria: adagiate i filetti su carta forno direttamente sul cestello della airfryer e cuocete i filetti di branzino a 180° per circa 12 minuti. I tempi potrebbero variare a seconda del modello.

CONSIGLI

I filetti di branzino andrebbero consumati al momento, tuttavia è possibile prepararli in anticipo e cuocerli al momento.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i filetti di branzino al forno potrebbero piacerti anche l’ORATA AL CARTOCCIO AL FORNO oppure il BRANZINO ALLA GRIGLIA

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.