fbpx

BRANZINO ALLA GRIGLIA

Semplice e Gustoso: branzino alla griglia, un modo succulento di cucinare il branzino per servire un secondo piatto a base di pesce facile e di sicuro effetto, sia a pranzo che a cena! Il branzino, noto anche come spigola, è uno dei pesci del mar Mediterraneo con una carne molto povera di grassi ma anche ricca di omega 3 e proteine, perfetta sopratutto per i bambini o per chi segue una alimentazione ipocalorica o una dieta sana.

Cucinare il branzino è davvero molto semplice: il branzino grigliato è uno dei modi più gustosi di prepararlo, la cottura è facile e non richiede particolari attenzioni! Ideale se siete al mare e avete l’opportunità di trovare le spigole fresche pronte da cucinare: va benissimo una griglia elettrica, una bistecchiera o, ancora meglio, un barbecue o una brace.

Prima di cucinare il branzino si dovrà pulire dalle squame e dalle interiora ma potrete chiedere al pescivendolo di pulire il branzino al vostro posto: in questo modo ridurrete anche i tempi di preparazione! Il consiglio è quello di acquistare il branzino o la sogliola e cuocerlo in giornata! Il branzino grigliato è uno dei metodi più semplici per assaporare tutta la polpa del pesce: si prepara una emulsione di olio, aglio, limone e erbe aromatiche con cui viene condita sia la carne internamente, nella pancia, sia esternamente quando è già sulla griglia! Una marinata ricca e saporita che potrete personalizzare come più preferite.

Un profumo eccezionale che emana già in cottura: in alternativa al branzino alla griglia potrete provare anche il branzino al cartoccio oppure al forno o anche in padella. In ogni modo in cui preparerete il branzino sarà un successo!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta branzino alla griglia grigliato ricetta secondo piatto pesce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Si considera un branzino per persona, del peso di circa 250 g.

Branzino alla Griglia

  • 2branzini
  • 1limone
  • 30 mlolio di oliva
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.erbe aromatiche (rosmarino, origano, timo)
  • q.b.sale fino

Preparazione

La preparazione del branzino è davvero semplicissima!

COME FARE IL BRANZINO ALLA GRIGLIA

  1. Pulite il branzino (se non riuscite a farvelo pulire in pescheria): eliminate le squame usando un coltello o l’apposito attrezzo, fino a che non sarà perfettamente liscio e privo di squame. Eliminate le interiora facendo un taglio lungo la pancia del pesce, sciacquandola sotto acqua corrente.

  2. Preparate la marinata: premete il limone, eliminando i semi e unite il succo all’olio di oliva, emulsionandoli. Aggiungete un pizzico di sale, l’aglio tritato e le erbe aromatiche tritate. Spennellate la pancia del pesce con l’emulsione, anche esternamente, e lasciatelo riposare avvolto da pellicola, in frigorifero, per mezz’ora.

COTTURA BRANZINO GRIGLIATO

  1. branzino alla griglia come fare il branzino grigliato spigola

    Fate scaldare bene la griglia o la bistecchiera su cui andrete a grigliare il branzino. Quando sarà ben calda adagiate il pesce e spennellatelo con la marinata, girandolo a metà cottura. I tempi di cottura del branzino sono di circa 15-20 minuti totali, a seconda del peso netto del pesce.

  2. Ricordatevi di spennellarlo anche dopo averlo girato: in questo modo risulterà saporito in maniera uniforme.

    Dopo averlo cotto potrete servirlo intero al piatto oppure pulirlo eliminando la testa, la pelle e la lisca, in caso abbiate bambini o vorrete servirlo a filetti.

    Servite il branzino appena pronto, con una fresca insalata di stagione.

CONSIGLI

Si consiglia di preparare il branzino alla griglia e gustarlo subito! Nella marinata è possibile aggiungere anche del peperoncino o pepe nero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Il BRANZINO AL FORNO al LIMONE oppure il Branzino ai pomodori secchi e pinoli o ancora può interessarti cucinare l’ORATA AL CARTOCCIO al FORNO con Pomodorini

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.