CUPCAKES PAN DI STELLE favolosi

CIOCCOLATOSI, soffici, GOLOSISSIMI, umidi al punto giusto: cupcake pan di stelle, dei golosi dolcetti al cioccolato irresistibili. Perfetti per la merenda dei più piccini, per la colazione o da servire ad una festa o ad un buffet di compleanno: andranno a ruba.

Sono dei muffin al cioccolato umidi all’interno, preparati con gli ingredienti tipici dei famosi dolcetti americani ma questi hanno una caratteristica unica: nell’impasto vengono aggiunti i famosi biscotti pan di stelle che donano a questi dolcetti un gusto speciale! Potete decidere di tritarli finemente, riducendoli in farina con un mixer o robot, oppure di lasciarli più granulosi sbriciolandoli soltanto. Ovviamente potete usare il biscotto al cacao che più preferite, con o senza granella di zucchero in superficie.

Una volta cotti si decorano con panna montata e vengono, infine, spolverizzati cacao amaro ottenendo così i “cupcakes” ovvero la tortina monoporzione (o muffin, tipicamente) decorata a mo’ di torta con una crema (o meglio “frosting”) che non cola e si mantiene soda e compatta.

Infatti, per decorare i cupcake potete utilizzare una panna ben montata, ma non usate quella fresca del banco frigo perché inesorabilmente tende a smontarsi e a colare: è perfetta per una farcitura ma non per decorazioni, oppure potete preparare una crema soda e compatta come quella al cioccolato bianco o fondente che è perfetta sia per farcire che per decorare.

La preparazione è di una semplicità estrema, potete realizzarli anche in due step: il giorno prima realizzate i muffin e il giorno dopo li decorate con il frosting, geniale no? Se avete da festeggiare il compleanno del vostro bimbo questi cupcake pan di stelle sono davvero perfetti.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

cupcakes pan di stelle muffin con biscotti nell'impasto ricetta dolce facile e veloce
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    10 cupcakes
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Per i Muffin al Cioccolato

  • 2 Uova
  • 120 g zucchero semolato
  • 80 g Farina 00
  • 100 g biscotti pan di stelle (o al cacao)
  • 100 g Burro
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Per il Frosting

  • 200 ml panna da montare (non fresca)
  • 10 biscotti pan di stelle
  • q.b. cacao amaro

Preparazione

  1. cupcakes pan di stelle muffin con biscotti nell'impasto ricetta dolce facile e veloce

    PREPARAZIONE CUPCAKE PAN DI STELLE

    Preparate i muffin al cioccolato: tritate finemente i biscotti al cacao in un mixer o robot da cucinare. Io li ho ridotti quasi in farina, lasciandone una parte più granulosa per dare l’effetto crock.

  2. Per questa ricetta non servono le fruste elettriche!

    Fondete il burro in un pentolino oppure al microonde. Sbattete le uova intere con una forchetta o una frusta a mano ed unite il burro fuso a filo appena intiepidito.

    In una terrina a parte unite gli ingredienti secchi: farina, biscotti tritati, zucchero semolato, lievito e vanillina. Miscelate gli ingredienti.

  3. A questo punto unite gli ingredienti umidi in quelli secchi, mescolando con una spatola o una frusta a mano.

    Dovrete ottenere un composto uniforme e privo di grumi, anche se avrete tritato i biscotti in maniera grossolana.

  4. Rivestite una leccarda con i pirottini da muffin: potete usare quelli di carta o cartone, magari usando l’apposita teglia da muffin in cui all’interno usate pirottini oppure usare quelli di alluminio che andrete ad imburrare ed infarinare.

    Riempite, quindi, i pirottini con l’impasto che non deve superare i 2/3 del bordo dello stampino.

  5. Sbattete leggermente la leccarda sul tavolo in modo da livellare bene l’impasto in ciascun pirottino.

    COTTURA CUPCAKE PAN DI STELLE

  6. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica ed infornate i muffin nel ripiano centrale per 15-20 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

    PREPARAZIONE FROSTING PER CUPCAKE

  7. Per il frosting: innanzitutto ricordatevi di tenere in frigorifero il brick della panna per almeno due ore in modo che si monti perfettamente. Se ne avete modo, mettete anche la ciotola (di vetro o di acciaio) in freezer una mezz’ora.

    Usate una panna da montare zuccherata, vegetale va benissimo ma non fresca del banco frigo che non monta in maniera ferma.

  8. Quindi, montate la panna in modo che sia ben ferma. Se usate quella non zuccherata, unite dello zucchero a velo mentre la montate. Riponete la panna montata in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

    Quando i muffin sono cotti, fateli raffreddare bene su una gratella. Se userete gli stampini in alluminio, quando saranno freddi, potete toglierli dagli stampi.

  9. DECORAZIONE CUPCAKE PAN DI STELLE

    Mettete la panna in una sacca da pasticcere a punta stella e ampia. Formate un ciuffo partendo dal diametro esterno del muffin andando verso il centro, formando la punta.

  10. Se preferite, potete usare una punta più stretta e fare tanti ciuffetti piccoli. Spolverizzate con cacao amaro e un biscotto pan di stelle in ogni cupcake.

    Riponeteli in frigorifero fino al momento di servirli.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

I cupcake pan di stelle vanno conservati in frigorifero per la presenza della panna montata.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente 15 RICETTE per la Settimana: FACILI e VELOCI Successivo SPEZZATINO IN BIANCO patate e carote CREMOSO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.