fbpx

Crostini con radicchio e grana

I crostini con radicchio e grana sono un antipasto sfizioso e di sicuro effetto per amici e parenti. Questi crostini con radicchio sono una valida alternativa alle classiche bruschette, si preparano in pochissimo tempo e vi assicuro che stupiranno i vostri ospiti. L’abbinamento radicchio e grana è stato una vera scoperta, insieme questi due ingredienti (anche se non molto economici, ma vi serviranno in piccole quantità per entrambi) sono davvero perfetti, l’uno esalta il sapore dell’altro. Serviteli come antipasto o in un buffet finger food usando dei crostini molto piccoli. Una ricetta vegetariana e davvero molto semplice.

crostini con radicchio e grana ricetta antipasto sfizioso veloce

Crostini con radicchio e grana

Ingredienti per 8 porzioni

  • 8 fettine di pane
  • 100 g di radicchio rosso
  • 30-40 g di grana 
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La ricetta dei crostini con radicchio e grana è di facilissima esecuzione. Affettate il pane (consiglio di usare pane di qualche giorno prima in modo da abbrustolirsi meglio e non rimanere morbido all’interno) e abbrustolite le fettine in forno per qualche minuto su ambo i lati. Nel frattempo lavate bene le foglie di radicchio sotto acqua corrente. Asciugate l’acqua in eccesso e tagliatele a listarelle, molto sottili. Mettete il radicchio in una ciotola e conditelo con olio di oliva e sale. Aggiungete il grana a scaglie e mescolate. Quando il pane sarà ben abbrustolito, aggiungete un filo di olio su ciascuna fetta e del radicchio con grana. Aggiungete su ognuna altre scaglie di grana per servire i crostini. 

I crostini con radicchio e grana vanno consumati al momento per evitare che il pane si ammorbidisca, per questo consiglio di prepararli poco di prima di servirli. Se vi avanza dell’insalata di radicchio e grana potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero e preparare altri crostini il giorno dopo o consumarla semplicemente come contorno

crostini con radicchio e grana ricetta antipasto sfizioso veloce

Ricetta crostini con radicchio e grana, facili e veloce per un antipasto davvero sfizioso. 

crostini con radicchio e grana ricetta antipastocrostini con radicchio e grana ricetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Crostini con radicchio e grana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.