fbpx

Gramigna con carne macinata in bianco

La gramigna con carne macinata in bianco è un primo piatto veloce e gustoso, preparato con carne macinata senza pomodoro. Una sorta di ragù in bianco molto semplice ma soprattutto veloce, fatto sfumare con del vino bianco. La gramigna è ottima con sughetti non molto elaborati, per gustare al meglio questo formato di pasta all’uovo tipico del bolognese. Senza aggiunta di panna è risultato un primo piatto davvero delizioso e cremoso. Ricetta economica ma gustosa.

gramigna con carne macinata ricetta primo

Gramigna con carne macinata in bianco

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di gramigna (bianca e verde)
  • 150 g di carne macinata (mista o bovina)
  • cipolla bianca
  • vino bianco secco
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • 1 dado
  • peperoncino
  • sale

Preparazione

Per preparare la gramigna con carne macinata, mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta. In una padella fate soffriggere la cipollina tagliata molto finemente con dell’olio di oliva. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete la carne trita sbriciolandola in modo che non rimanga unita in un unico pezzo. Fate cuocere bene schiacciando leggermente con una forchetta in modo che la carne cacci il sughetto, aggiungete il dado e fate sciogliere. A questo punto fate sfumare con del vino bianco, a fiamma moderata e aggiungete del peperoncino (se non gradite sostituitelo con del pepe nero). Se ne avete, potete aggiungere anche del basilico tritato che donerà a questo sughetto un profumo delizioso. Quando la gramigna è cotta, prima di scolarla versate qualche cucchiaio di acqua di cottura in padella e sempre a fiamma moderata mescolate. Saltate la pasta per qualche minuto, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e mantecate il tempo necessario a fare amalgamare il tutto. 

Servite calda la gramigna con carne macinata in bianco, magari con dell’olio piccante per esaltare ancor di più il gusto della carne.

gramigna con carne macinata ricetta

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta gramigna con carne macinata in bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.