fbpx

CROSTATA SENZA COTTURA 4 INGREDIENTI: al CIOCCOLATO e FRUTTA

Senza Cottura, Solo 4 ingredienti e Frutta fresca: crostata senza cottura con crema al cioccolato e panna e tanta frutta fresca: lamponi e fragole! Una crostata senza forno e senza burro, perfetta da servire come dolce alla fine di un pranzo o una cena, se volete stupire amici e parenti. Buona da sciogliersi in bocca: il gusto intenso del cioccolato fondente e la dolcezza e delicatezza della frutta fresca in un solo morso! Si prepara in pochissimi minuti senza fatica e senza stress: è il dolce dell’estate che potete personalizzare e servire in mille varianti!

Una crostata fatta in casa con soli quattro ingredienti che potrete avere in casa anche in questo momento: biscotti secchi, cacao amaro, panna da montare, cioccolato fondente e la frutta che più preferite: more, lamponi, mirtilli, kiwi, ananas, mango, albicocche, pesche! Per la base: biscotti tritati con l’aggiunta di cacao amaro o, in alternativa, è possibile usare direttamente biscotti al cacao o i classici biscotti secchi da colazione senza aggiungere cacao, nella versione bianca. Una base per crostata fredda senza burro: la panna è perfetta per dare consistenza e compattezza alla base.

Per la crema senza cottura si prepara una ganache al cioccolato semplicemente facendo sciogliere il cioccolato fondente nella panna ben calda: soltanto due ingredienti, senza gelatina né colla di pesce per addensare. Una crema fluida e corposa, che non indurisce ma resta morbida al taglio ed è perfetta per guarnire crostate e dolci di ogni tipo.

Infine, la decorazione con frutta fresca che più preferite. Se vorrete conservarla per più di un giorno l’ideale è aggiungere della gelatina in superficie che possa impedire alla frutta di deperirsi prima del previsto.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guarda la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

crostata senza cottura al cioccolato fragole ricetta dolce
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • q.b. lamponi
  • q.b. fragole

Per la Base di Biscotti

  • 250 g biscotti secchi
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 100 ml panna liquida

Per la Ganache al Cioccolato

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 100 ml panna liquida

Preparazione

  1. crostata senza cottura al cioccolato fragole ricetta dolce

    Note sugli Ingredienti

    Se avete biscotti al cacao o volete usare i classici senza cacao, usatene 250 grammi e procedete come da ricetta. La panna da utilizzare è preferibile che sia quella già zuccherata altrimenti vegetale o fresca non zuccherata, la stessa per la base e la crema.

  2. Come Fare la Crostata Senza Cottura al Cioccolato

    Preparate la base: tritate in un mixer i biscotti secchi. Dovrete ottenere un mix molto fine.

  3. Aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate con una spatola. A questo punto aggiungete la panna liquida ed amalgamate bene con le mani in modo da distribuirla in maniera uniforme.

    La base è pronta. Usate uno stampo rotondo da 22 cm con fondo estraibile o uno stampo a cerniera apribile. In alternativa anche un cerchio per semifreddi direttamente sul piatto da portata.

  4. Distribuite la base compattandola bene con le mani in modo da risultare perfetta anche nei solchi laterali.

    Riponete la base in freezer a rassodare per 15 minuti.

  5. Preparate la ganache al cioccolato: riscaldate la panna liquida portandola quasi a bollore. Spezzettate il cioccolato fondente in una terrina.

    Aggiungete la panna bollente e mescolate fino a che il cioccolato non sarà sciolto e si sarà amalgamato alla panna.

  6. A questo punto riprendete la base, versate la ganache in superficie e livellatela. Potete anche decorarla con i rebbi di una forchetta facendo delle striature.

    Decorate la crostata con frutta fresca. Se preferite, potete spruzzarla o spennellarla con della gelatina alimentare per conservare la frutta.

  7. Guarda anche la VIDEO RICETTA!

  8. Prova anche altre ricette:

Come Conservare la Crostata Senza Cottura Cioccolato e Frutta

In frigorifero per un paio di giorni usando gelatina per frutta, coperta da carta alluminio.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

 

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.