Senza Cottura, Solo 4 ingredienti e Frutta fresca: crostata senza cottura con crema al cioccolato e panna e tanta frutta fresca: lamponi e fragole! Una crostata senza forno e senza burro, perfetta da servire come dolce alla fine di un pranzo o una cena, se volete stupire amici e parenti. Buona da sciogliersi in bocca: il gusto intenso del cioccolato fondente e la dolcezza e delicatezza della frutta fresca in un solo morso! Si prepara in pochissimi minuti senza fatica e senza stress: è il dolce dell’estate che potete personalizzare e servire in mille varianti!
Una crostata fatta in casa con soli quattro ingredienti che potrete avere in casa anche in questo momento: biscotti secchi, cacao amaro, panna da montare, cioccolato fondente e la frutta che più preferite: more, lamponi, mirtilli, kiwi, ananas, mango, albicocche, pesche! Per la base: biscotti tritati con l’aggiunta di cacao amaro o, in alternativa, è possibile usare direttamente biscotti al cacao o i classici biscotti secchi da colazione senza aggiungere cacao, nella versione bianca. Una base per crostata fredda senza burro: la panna è perfetta per dare consistenza e compattezza alla base.
Per la crema senza cottura si prepara una ganache al cioccolato semplicemente facendo sciogliere il cioccolato fondente nella panna ben calda: soltanto due ingredienti, senza gelatina né colla di pesce per addensare. Una crema fluida e corposa, che non indurisce ma resta morbida al taglio ed è perfetta per guarnire crostate e dolci di ogni tipo.
Infine, la decorazione con frutta fresca che più preferite. Se vorrete conservarla per più di un giorno l’ideale è aggiungere della gelatina in superficie che possa impedire alla frutta di deperirsi prima del previsto.
Ora non vi resta che leggere la ricetta e guarda la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
q.b. lamponi
-
q.b. fragole
Per la Base di Biscotti
-
250 g biscotti secchi
-
20 g Cacao amaro in polvere
-
100 ml panna liquida
Per la Ganache al Cioccolato
-
200 g Cioccolato fondente
-
100 ml panna liquida
Preparazione
-
Note sugli Ingredienti
Se avete biscotti al cacao o volete usare i classici senza cacao, usatene 250 grammi e procedete come da ricetta. La panna da utilizzare è preferibile che sia quella già zuccherata altrimenti vegetale o fresca non zuccherata, la stessa per la base e la crema.
-
Come Fare la Crostata Senza Cottura al Cioccolato
Preparate la base: tritate in un mixer i biscotti secchi. Dovrete ottenere un mix molto fine.
-
Aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate con una spatola. A questo punto aggiungete la panna liquida ed amalgamate bene con le mani in modo da distribuirla in maniera uniforme.
La base è pronta. Usate uno stampo rotondo da 22 cm con fondo estraibile o uno stampo a cerniera apribile. In alternativa anche un cerchio per semifreddi direttamente sul piatto da portata.
-
Distribuite la base compattandola bene con le mani in modo da risultare perfetta anche nei solchi laterali.
Riponete la base in freezer a rassodare per 15 minuti.
-
Preparate la ganache al cioccolato: riscaldate la panna liquida portandola quasi a bollore. Spezzettate il cioccolato fondente in una terrina.
Aggiungete la panna bollente e mescolate fino a che il cioccolato non sarà sciolto e si sarà amalgamato alla panna.
-
A questo punto riprendete la base, versate la ganache in superficie e livellatela. Potete anche decorarla con i rebbi di una forchetta facendo delle striature.
Decorate la crostata con frutta fresca. Se preferite, potete spruzzarla o spennellarla con della gelatina alimentare per conservare la frutta.
-
Guarda anche la VIDEO RICETTA!
-
Prova anche altre ricette:
Come Conservare la Crostata Senza Cottura Cioccolato e Frutta
In frigorifero per un paio di giorni usando gelatina per frutta, coperta da carta alluminio.
SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE
[instagram-feed]