CORNETTI DI BISCOTTI GELATO Senza COTTURA: Velocissimi

SENZA cottura, burro e uova: cornetti di biscotti ripieni di crema al mascarpone, dei dolcetti facili e di una golosità unica! Perfetti per la merenda dei bambini, soprattutto in estate, da tenere in freezer: golosissimi cornetti gelato preparati con un impasto a base di biscotti al cacao, latte e zucchero a velo, aromatizzato con un pizzico di liquore che, ovviamente, potete sostituire con della vaniglia per i più piccini.

Un composto facile da lavorare, pronto in pochi minuti: senza uova, senza burro e senza cuocere nulla. Si tratta semplicemente di tritate i biscotti i un mixer ed aggiungere latte e zucchero così da amalgamarli e ottenere un impasto compatto e sodo, che non si sbriciola. Per la farcia bastano soltanto due ingredienti ovvero mascarpone e panna montata: una crema velocissima da arricchire e ingolosire utilizzando altri ingredienti nel ripieno come nutella e crema al pistacchio.

Per decorare e rendere davvero unici i cornetti di biscotti potete aggiungere granella di pistacchio, nocciole o mandorle. L’idea è simile alla torta fredda fetta al latte senza cottura: unica ed originale! Non ghiacciano in freezer e sono deliziosi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

cornetti-di-biscotti-e-panna-senza-cottura-al-cioccolato-ricetta-dolce-estivo-veloce
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Porzioni:
    12 cornetti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Per l’Impasto

  • 300 g biscotti al cacao
  • 90 ml Latte
  • 50 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 2 cucchiai Whisky (o altro aroma/liquore)

Per la Crema

  • 100 g Mascarpone
  • 100 ml panna da montare

Preparazione

  1. Come Fare i Cornetti di Biscotti Gelato

    Tritate i biscotti in un mixer dopo aver sminuzzati: dovrete ottenere un composto molto fine.

  2. In una ciotola mettete i biscotti tritati e aggiungete il cacao amaro e lo zucchero a velo. A questo punto aggiungete l’aroma scelto (se non mettete Whisky sostituitelo con la stessa quantità di latte).

    Aggiungete a filo il latte mescolando gli ingredienti con una spatola.

  3. Otterrete un composto omogeneo, non appiccicoso, morbido e compatto. Formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola.

    Riponetelo in frigorifero per una mezz’ora a rassodare. Nel frattempo preparate la crema: montata la panna ben fredda con le fruste elettriche.

  4. Aggiungete il mascarpone e incorporatelo riducendo la velocità delle fruste elettriche. Trascorso il tempo riprendete il panetto e mettetelo sul piano di lavoro.

  5. Dividete il panetto in due parti uguali e con un matterello stendeteli formando dei dischi di spessore di circa mezzo centimetro.

    Per renderli dischi perfetti potete ritagliarli con uno stampo a cerniera (utilizzando solo il bordo) oppure con uno stampo per semifreddi.

  6. Ritagliate con una rotella o un coltello dei triangoli lungo il diametro del disco: massimo 6 così da non farli troppo piccoli.

    Mettete un po’ di crema al bordo di ogni triangolo e arrotolatelo su se stesso formando un cornetto.

  7. Riponete tutti i cornetti su un vassoio che possa entrare in freezer e lasciateli rapprendere per un’oretta prima di gustarli.

    Successivamente, dovrete conservarli in un contenitore vuoto da gelati in freezer per evitare che la crema ghiacci.

  8. Prova anche altre ricette:

Come Conservare i Cornetti di Biscotti

In freezer per 7-8 giorni in un contenitore.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente INVOLTINI DI CARNE alle MANDORLE cotti in padella Successivo MELANZANE ALL'INSALATA Velocissime tipo SOTT'OLIO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.