fbpx

Crostata alle fragole e crema al mascarpone

La crostata alle fragole e crema al mascarpone è un dolce fresco e goloso, sembra quasi una torta fredda ma la crema al mascarpone senza cottura è racchiusa in una base croccante di pasta frolla. La ricetta è davvero semplice e golosa, per un sabato sera o una domenica tra amici, facilissima e anche veloce da realizzare, la crema non solo è senza cottura ma anche senza uova per cui si consumare senza alcun tipo di problemi, una crostata alle fragole e mascarpone con tantissime fragole fresche e scaglie di cioccolato.

Ricetta crostata alle fragole e crema al mascarpone, una torta semifreddo facile e veloce, super golosa e davvero irresistibile.

crostata alle fragole e crema al mascarpone con cioccolato ricetta dolce con fragole e mascarpone

Crostata alle fragole e crema al mascarpone

Ingredienti per una torta da 20-22 cm

…per la pasta frolla classica

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 bustina di vanillina

…per la crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 80-100 ml di panna liquida zuccherata
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo (o più a seconda dei gusti)
  • 1 cucchiaio di latte condensato (facoltativo)

…altri ingredienti

  • 200 g circa di fragole fresche
  • 50 g di cioccolato fondente (o scaglie)

crostata alle fragole e crema al mascarpone con cioccolato ricetta dolce con fragole e mascarpone

Ricetta crostata alle fragole e crema al mascarpone

Preparazione

Per preparare la crostata alle fragole e crema al mascarpone innanzitutto preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per una mezz’ora in frigorifero. Riprendete il panetto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, dopodiché aiutandovi con il matterello mettetelo in uno stampo rotondo di circa 20-22 cm di diametro coprendo anche i bordi in modo che vengano alti. Puntellate tutta la frolla con i rebbi di una forchetta oppure ricopritela di carta forno e aggiungete dei fagioli secchi (io preferisco il primo metodo di cottura, senza fagioli). Infornate in forno ben caldo a 180° per circa 20 minuti fino a che non risulta dorata ma non dura, ovviamente. Sfornate e lasciate raffreddare, nel frattempo preparate la crema al mascarpone. In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e il latte condensato (facoltativo) e aggiungete poco alla volta la panna liquida senza montarla. Amalgamate con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungete la crema sulla base di frolla ben fredda, decorate con fragole fresche e grattugiate il cioccolato con una grattugia a fori larghi.

crostata alle fragole e crema al mascarpone con cioccolato ricetta dolce con fragole e mascarpone

Io non ho usato la gelatina perchè, servito ad amici, è finito in un solo giorno. Se avete intenzione di conservare la crostata alle fragole e mascarpone per qualche giorno, in frigorifero, usatela sulle fragole.

crostata alle fragole e crema al mascarpone con cioccolato ricetta dolce con fragole e mascarpone

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.