fbpx

Focaccine carciofi e prosciutto con scamorza

Le focaccine carciofi e prosciutto con scamorza filante sono una variante delle frittelle di carciofi, ma molto più leggere perchè possono essere cotte sia al forno o più velocemente in padella, potete servirle come antipasto o secondocontorno, e sono fatte con una pastella senza uova, semplici veloci molto croccanti fuori ma morbidissime e filanti all’interno.

Ricetta focaccine carciofi e prosciutto con scamorza, leggere e gustose cotte in padelle senza uova, un secondo piatto perfetto.

focaccine carciofi prosciutto e scamorza in padella senza lievitazione ricetta sfiziosa

Focaccine carciofi e prosciutto con scamorza

Ingredienti

  • 2 carciofi di media grandezza
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 100 g di scamorza fresca

…per la pastella senza uova

  • 150 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • 160 ml di acqua
  • 1 puntina di cucchiaino di zucchero
  • sale

Ricetta focaccine carciofi e prosciutto con scamorza filante

Per preparare le focaccine carciofi e prosciutto con scamorza filante pulite i carciofi lasciando solo il cuore, sbollentateli appena, lasciateli raffreddare e poi tagliateli a pezzettini. Preparate ora la pastella unendo il lievito, la punta di zucchero, la farina, il sale e il parmigiano. Aggiungete l’acqua ed amalgamate bene l’impasto sino ad ottenere delle piccole bollicine, unite ora il prosciutto, amalgamate delicatamente l’impasto. Prendete poi una padellina antiaderente leggermente unta e fatela riscaldare, poi aiutandovi con un coppapasta adagiato nella padella, mettete all’interno un mestolo di impasto, una fettina di scamorza e ancora un po’ di impasto e lasciate cuocere le focaccine a fiamma moderata girandole delicatamente.

Servite calde e filanti le focaccine carciofi e prosciutto, anche se sono ottime anche tiepide o fredde, con una fresca insalata di stagione.

focaccine carciofi prosciutto e scamorza in padella senza lievitazione ricetta sfiziosa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.