fbpx

Crostatine con pistacchio ricotta e fragole

Le crostatine con pistacchio ricotta e fragole sono dei cestini di frolla deliziosi, dei dolcetti monoporzione freschi e golosi, perfetti da realizzare se dovete preparare un buffet di compleanno o per concludere al meglio una cena o pranzo con amici e parenti. La base è una classica pasta frolla farcita con crema di ricotta e pistacchio e le immancabili fragole fresche ma ovviamente potete sostituirle con la frutta che preferite o guarnirle con del cioccolato. Sono davvero golose questa crostatine con pistacchio ricotta e fragole e se amate il pistacchio non fatevele scappare 🙂

Ricetta crostatine con pistacchio ricotta e fragole, un dessert fresco e sfizioso perfetto per buffet, compleanni o cene tra amici, in comode monoporzioni tipiche della pasticcera mignon.

crostatine con pistacchio e fragole ricetta dolci monoporzione veloce goloso

Crostatine con pistacchio ricotta e fragole

Ingredienti per circa 15 crostatine di 6-7 cm di diametro

…per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

…per il ripieno

  • 300 g di ricotta vaccina
  • 50 g di crema al pistacchio
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1/2 bicchierino di liquore Strega (o simile)
  • fragole per guarnire
  • cioccolato bianco o altro

Ricetta crostatine con pistacchio ricotta e fragole

Preparazione

Per preparare le crostatine con pistacchio ricotta e fragole innanzitutto preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta.

pasta frolla classica per biscotti e crostate ricetta frolla facile

Ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro (o della dimensione che preferite) e metteteli negli stampini per crostatine o sul fondo degli stampi da muffin capovolti se non avete quelli per crostatine. Se necessario imburrate e infarinate. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno a 180° per circa 10-15 minuti a seconda dello spessore. Nel frattempo preparate la crema alla ricotta mescolando la ricotta (setacciatela prima con un passino) con lo zucchero a velo, la crema al pistacchio (che potete aumentare se preferite) e il liquore. Mettete la crema in una sacca da pasticcere e riempite le crostatine, una volta raffreddate. Guarnite con fragole fresche e medagliette di cioccolato bianco o ciò che gradite. In alternativa alla ricotta potete usare del mascarpone.

Conservate in frigorifero le crostatine con pistacchio ricotta e fragole fino al momento di servirle, non preparatele molto in anticipo perchè le fragole sono fresche altrimenti potete aggiungerle poco prima di servirle (o in alternativa usare la gelatina per frutta).

crostatine con pistacchio e fragole ricetta dolci monoporzione veloce goloso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.