fbpx

CROCKPOT CANDY (Dolcetti di Arachidi e Cioccolato)

Golosissimi e Veloci: crockpot candy, dei dolcetti preparati con arachidi e cioccolato fuso che si gustano tipicamente nel periodo di Natale ma che ben si prestano ad essere realizzati anche per feste di compleanno e occasioni, nonché per la merenda dei più piccini! Si tratta di piccole montagne di arachidi ricoperti di cioccolato fuso che, nella ricetta originale, si preparano con cottura lenta a bassa temperatura, appunto nella Crockpot da cui prendono il nome!

In realtà ho sperimentato una versione dei crockpot candy veloce e senza l’uso della pentola a cottura lenta: basterà far sciogliere del cioccolato fondente e del cioccolato bianco di buona qualità a bagnomaria (o al microonde) per ottenere dei dolcetti arachidi e cioccolato favolosi: il connubio tra questi ingredienti è qualcosa di eccezionale. Quella che vi propongo oggi è la ricetta facile e veloce dei crockpot candy: questi arachidi ricoperti di cioccolato sono una goduria incredibile! Si possono usare sia pistacchi salati che non salati, appena sgusciati: allo stesso modo potete usarne metà e metà per dare un tocco di contrasto con la dolcezza del cioccolato.

La ricetta prevede soltanto tre ingredienti: arachidi, cioccolato fondente e cioccolato bianco. Se preferite, potete anche utilizzare un solo tipo di cioccolato oppure aggiungere del cioccolato al latte: dopo aver formato le palline si cospargono di corallini, confettini o altre decorazioni come granella di nocciole, mandorle, farina di pistacchi! A voi la scelta di realizzare questi crockpot candy come più gradite andando incontro alle vostre preferenze!

E’ possibile preparare i crockpot candy gluten free: per fare i dolcetti di arachidi e cioccolato senza glutine basterà semplicemente usare del buon cioccolato che non contenga glutine: è bene sempre leggere le etichette e assicurarsi che non ne abbiano! Buone come gli arachidi sono anche le mandorle o le nocciole ricoperte di cioccolato: se preferite, potete anche fare un mix di frutta secca ricoperta di cioccolato, sopratutto durante le vacanze di Natale in ogni casa ce ne sono sempre in abbondanza!

Perfetti da preparare prima di Natale e regalare in confezioni ad amici e parenti: i regali dolci sono sempre i più graditi ed apprezzati, sopratutto se fatti a mano e in casa da noi stessi! Potete scegliere delle confezioni natalizie come sacchetti di carta oppure scatole di latta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

crockpot candy recipe ricetta arachidi ricoperti di cioccolato 4
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 15 dolcetti di arachidi.

CrockPot Candy

  • 200 garachidi non salati (peso già sgusciati)
  • 100 garachidi tostati salati (oppure non salati)
  • 200 gcioccolato fondente
  • 100 gcioccolato bianco
  • q.b.confettini

Preparazione

Sono facilissimi e veloci!

COME FARE I CROCKPOT CANDY

  1. Sgusciate gli arachidi non salati e teneteli da parte. Mettete gli arachidi salati in un panno e fate in modo che il sale in eccesso vada via: risulteranno comunque salati. Mescolate le due tipologie di arachidi in una ciotola.

  2. Spezzettate il cioccolato fondente e il cioccolato bianco in due ciotole separate. Ora preparate la cottura a bagnomaria per sciogliere il cioccolato. Usate una pentola più capiente che verrà riempita per metà di acqua e una pentola più piccina che potrà essere messa al suo interno senza che l’acqua, bollendo, possa entrarvi rovinando il cioccolato.

  3. Quindi, portate i due tegami sul fuoco e fate riscaldare bene: nel pentolino più piccino mettete il cioccolato fondente e fate sciogliere: appena risulta fuso unite il cioccolato bianco e mescolate per far si che si sciolga. A questo punto potete aggiungere gli arachidi e mescolare con un cucchiaio per qualche minuto fino a che non risultano compattati.

  4. Srotolate un foglio di carta forno su un vassoio o tagliere e fate delle palline di arachidi al cioccolato aiutandovi con due cucchiai. Su ciascuno di essi cospargete dei corallini o le decorazioni che avrete scelto.

  5. Riponete in frigorifero fino a che non risultano asciutti. A questo punto potete anche conservarli a temperatura ambiente in un contenitore di latta.

CROCKPOT CANDY AL MICROONDE

  1. Se non volete procedere con la cottura a bagnomaria potreste sciogliere il cioccolato al microonde, facendo attenzione a non bruciarlo. Dopo averlo fuso, versatelo sugli arachidi e mescolate delicatamente.

CONSIGLI

Gli arachidi ricoperti di cioccolato si conservano a lungo: è preferibile, però, conservarli in frigorifero per una migliore conservazione del cioccolato.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.