fbpx

Crocchette di patate e ricotta senza uova

Le crocchette di patate e ricotta senza uova sono delle polpette sfiziosissime e leggere senza frittura, perfette sia cotte in padella che al forno. Dopo le grandi mangiate natalizie ci vuole qualcosa di leggero ma al tempo sostanzioso, queste crocchette di patate e ricotta sono ideali, sopratutto se non le friggete. Potete cuocerle con pochissimo olio in padella oppure al forno, semplicissime e con pochissimi ingredienti 🙂 che ne pensate? Provate questa ricetta, è davvero buonissima.

Ricetta crocchette di patate e ricotta senza uova, un secondo piatto facile e gustoso perfetto per chi non ama la ricotta. Senza frittura.

crocchette di patate e ricotta senza uova ricetta crocchette leggere light dieta

Crocchette di patate e ricotta senza uova

Ingredienti per circa 10 polpette

  • 400 g di patate lesse
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 100 g di provola o mozzarella
  • pangrattato o farina
  • olio di oliva
  • sale e pepe

Ricetta crocchette di patate e ricotta senza uova

Preparazione

Per preparare le crocchette di patate e ricotta senza uova mescolate le patate lesse ridotte in purea con la ricotta ben sgocciolata, in modo che perda tutto il siero. Amalgamate i due ingredienti e unite anche il parmigiano, sale e pepe. Formate delle crocchette e al centro, nel senso della lunghezza, aggiungete una strisciolina di provola. Passate le crocchette di patate e ricotta senza uova nella farina o nel pangrattato e adagiatele su carta forno se volete cuocerle al forno oppure in una padella con pochissimo olio. Cospargete le crocchette con un po’ di olio e infornate a 180° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura fino a che non risultano dorate, lo stesso se le cuocete in padella.

Le crocchette di patate e ricotta senza uova sono sfiziosissime, potrete anche prepararle in anticipo e riscaldarle o cuocerle al momento. Sono deliziose, perfette per la dieta dopo Natale 🙂

crocchette di patate e ricotta senza uova ricetta crocchette leggere light dieta

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

6 Risposte a “Crocchette di patate e ricotta senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.