fbpx

Gnocchetti di pane speck e formaggio

Gli gnocchetti di pane speck e formaggio sono un primo piatto sfizioso e semplice da preparare, una valida alternativa al classico primo piatto di pasta o agli gnocchi di patate. Sono perfetti dopo i giorni di festa in cui si sa, si acquista più pane del solito e spesso ne avanza tanto. Piuttosto che le classiche polpette di carne o di pane questi gnocchetti di pane con speck e formaggio sono deliziosi, conditi con del semplice burro e salvia, parmigiano o in brodo. Che ne pensate? 🙂 Sono davvero buonissimi, provateli.

Ricetta gnocchetti di pane speck e formaggio, un primo facile e veloce per consumare il pane raffermo.

gnocchetti di pane speck e formaggio al burro e rosmarino ricetta primo veloce gustoso

Gnocchetti di pane speck e formaggio

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di pane raffermo
  • 2 uova intere
  • 100 g di speck (fetta intera o dadini)
  • 150 ml di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano o grana
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe
  • 30 g di farina 00

Ricetta gnocchetti di pane speck e formaggio

Preparazione

Per preparare gli gnocchetti di pane speck e formaggio sbattete le uova con il latte e mettete nel composto ottenuto il pane in ammollo per un’oretta. Tritate lo speck in un mixer oppure sminuzzatelo con un coltello. Aggiungete lo speck al composto assieme al parmigiano, al sale, al pepe e al prezzemolo tritato. Aggiungete la farina al composto in modo da ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Nel caso sia troppo molle aggiungetene un altro po’. A questo punto fate delle palline piccole della dimensione che preferite. Volendo potete mettere il composto in una sacca da pasticcere e poi arrotolarle con le mani.

Per il condimento degli gnocchetti di pane speck e formaggio potete preparare un brodo vegetale con carote, patate e sedano oppure cuocerli in acqua bollente e condirli con burro e salvia oppure rosmarino e abbondante parmigiano grattugiato. 🙂

gnocchetti di pane speck e formaggio al burro e rosmarino ricetta primo veloce gustoso

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Una risposta a “Gnocchetti di pane speck e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.