fbpx

CROCCANTE ALL’AMARENA e CIOCCOLATO

Cremosissimo e Goloso: croccante all’amarena e cioccolato, un semifreddo con amarene sciroppate al gusto gelato fior di latte, con una copertura di cioccolato, nocciole e mandorle croccanti. La golosità di un dolce al cucchiaio fresco e golosissimo, perfetto per stupire ospiti in pranzi e cene in estate: un dessert che si prepara in pochi minuti ma che è di sicuro effetto. Si tratta di una torta gelato alle amarene cremosa e fresca, golosissima: si prepara in anticipo e ricorda molto il gusto del famoso gelato su stecco, della nostra adolescenza.

La consistenza di questo dolce è quello di un gelato cremoso che si scioglie in bocca, con l’effetto croccante del cioccolato fondente e delle nocciole. La crema è a base di panna montata, latte condensato, mascarpone e amarene sciroppate: un gelato cremoso che non ghiaccia e resta morbido e vellutato. La copertura è di cioccolato fondente e nocciole intere tritate in maniera grossolana che possono anche essere caramellate con zucchero in padella. Perfetto anche per consumare le amarene sciroppate in vasetto o della panna in scadenza!

Si usa uno stampo per plumcake per dare a questo croccante all’amarena la forma di un semifreddo rettangolare, più facile da porzionare in caso di più ospiti ma è possibile usare anche uno stampo rotondo a cerniera per realizzare una torta gelato alle amarene sciroppate. A voi la scelta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta croccante all'amarena e cioccolato mandorle nocciole ricetta dolce semifreddo gelato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un croccante all’amarena per uno stampo da plumcake di 10×20 cm circa oppure uno stampo rotondo di 24 cm.

Croccante all’Amarena

  • 400 mlpanna da montare (vegetale, zuccherata)
  • 150 glatte condensato (ricetta per farlo in casa)
  • 200 gmascarpone (o yogurt greco, ricotta, formaggio spalmabile)
  • 150 gamarene sciroppate
  • 200 gcioccolato fondente
  • 100 gnocciole intere
  • 100 gmandorle pelate (o tutte nocciole)

Preparazione

Serviranno fruste elettriche per preparare la crema! Pochi minuti ed è in freezer.

COME FARE IL CROCCANTE ALL’AMARENA

  1. Preparate la crema, una sorta di gelato: montate la panna a neve ben ferma con le fruste elettriche ad alta velocità. Ricordate che:

    – il brick della panna deve essere conservato in frigorifero per almeno 3 ore prima di montare la panna

    – non montate troppo a lungo altrimenti otterrete del burro

  2. Aggiungete il mascarpone e poi il latte condensato a filo, mescolando con le fruste a bassa velocità oppure incorporandolo con una spatola in silicone, delicatamente. Infine, aggiungete anche le amarene sciroppate scolate dallo sciroppo. Mescolate. La crema è pronta.

  3. croccante all'amarena passo passo

    Rivestite uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola trasparente in modo da ricoprire tutte le pareti e il fondo. Versate la crema gelato e livellatela bene. Riponete in freezer per 2 ore. La copertura si aggiunge soltanto dopo che si sarà rassodato.

  4. Tritate le nocciole e le mandorle grossolanamente con un coltello oppure in un mixer. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde fino a che non sarà fuso e cremoso. Lasciate appena intiepidire. Estraete lo stampo dal freezer e rovesciatelo su un vassoio rettangolare, aiutandovi con la pellicola.

  5. croccante all'amarena passo passo

    Spennellate il cioccolato sulla superficie (non fate uno strato eccessivamente spesso in quanto sarà poi difficile tagliarlo) e, prima che si solidifichi (e succede velocemente in quanto il gelato è freddo di freezer), aggiungete le nocciole e le mandorle in modo che si attacchino al cioccolato e non cadano. Riponete il croccante in freezer fino a che non dovrà essere servito: lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti prima di tagliarlo con un coltello affilato.

CONSIGLI

Per la copertura del croccante all’amarena potete usare anche soltanto mandorle o nocciole, così come cioccolato al latte. Si conserva in un contenitore oppure avvolto in alluminio e pellicola, in freezer, per 2 settimane.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.