fbpx

CRESCIA SFOGLIATA con PROSCIUTTO, ERBETTE e STRACCIATELLA

Strepitosa: crescia sfogliata con prosciutto crudo, erbette e stracciatella, una goduria! Si tratta della crescia sfogliata tipica di Urbino ma ormai diffusa e ben conosciuta un po’ ovunque: un impasto a base di farina di grano tenero, uova fresche pastorizzate, strutto, sale e pepe che viene preparato impastando interamente a mano proprio come si faceva una volta: ed è così che la preparano ad Urbino, in particolar modo quella usata in questa ricetta è la crescia sfogliata de “Il Panaro” che racchiude tutti i sapori di una volta, preparata proprio come facevano le nonne!

Per la farcitura si fanno stufare le erbette in padella con aglio e olio di oliva: si fa appena riscaldare la crescia, poi al momento di servirla si aggiungono le erbette ancora calde, prosciutto crudo e stracciatella di burrata che, inutile dirlo, è un tripudio di sapori fantastico! La crescia sfogliata può essere servita e gustata sia aperta che chiusa a mezzaluna come vuole la tradizione: a voi la scelta di variare gli ingredienti della farcitura usando quelli che più preferite perché è ottima davvero con tutto!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Sponsorizzato da Il Panaro

crescia con erbette crudo e stracciatella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi sono indicate per la farcitura di una singola crescia sfogliata. Potete variare le dosi a seconda del numero che dovrete prepararne.

Crescia Sfoglia con Erbette Crudo e Stracciatella

Preparazione

Si tratta di una preparazione velocissima!

COME FARCIRE LA CRESCIA SFOGLIATA

  1. Pulite le erbette ricavandone le foglie più grandi ed eliminando quelle rovinate. Lavatele bene sotto acqua corrente poi mettetele in una padella molto ampia che possa contenerle. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e copritele con un coperchio.

  2. Dopo pochi minuti il volume delle erbette si sarà notevolmente ridotto e l’acqua sarà evaporata. Scolatele non appena saranno morbide. Nella stessa padella mettete aglio e olio di oliva, fate scaldare poi aggiungete nuovamente le erbette lessate.

  3. Fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che le erbette si insaporiscano. Salate secondo i vostri gusti. Nel frattempo scaldate la crescia sfogliata in padella per 3 minuti. Adagiatela sul piatto di portata ed aggiungete le erbette, poi il prosciutto crudo a fette e la stracciatella a cucchiaiate.

  4. La crescia sfogliata è pronta da gustare, calda e gustosa. Decidete se chiuderla oppure gustarla così, aperta!

CONSIGLI

Le erbette possono essere sostituite da spinaci oppure altra verdura in foglie di vostro gradimento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.