fbpx

COTECHINO CON LENTICCHIE

Un must che non può a Capodanno è il cotechino con lenticchie, simbolo di buon augurio nonché simbolo di abbondanza: come portata conclusiva del cenone di San Silvestro, c’è proprio il cotechino servito con lenticchie in umido, tipicamente si gusta proprio allo scoccare della mezzanotte ed anche un solo boccone, serve per augurare il meglio per il nuovo anno. Tradizione vuole che si cucini cotechino e lenticchie per il 31 Dicembre, che poi se avanza si può mangiare anche nei giorni successivi in tantissime ricette con cotechino in modo da non doverlo buttare.

Il cotechino è una tipologia di insaccato che viene preparato con pezzi di carne di maiale e insaccati nella cotenna di maiale, poi tipicamente viene precotto e venduto in involucri adatti alla cottura. Chiaramente, è possibile acquistare il cotechino fresco dal macellaio di fiducia. Il cotechino è senza glutine ma è bene sempre informarsi sugli ingredienti utilizzati, leggendo le etichette o informandosi presso il macellaio.

Le lenticchie si cuociono in umido con carote, sedano e pomodoro ma ognuno ha la propria ricetta: oggigiorno si è soliti servire il cotechino con lenticchie in tantissimi modi che non siano quello tradizionale come questo cotechino alla piastra oppure il cotechino con crema di patate sempre servito con lenticchie che non possono mancare per il buon augurio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cotechino con lenticchie ricetta-0644
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un piatto per 4 persone.

Cotechino con Lenticchie

500 g cotechino precotto
300 g lenticchie secche (o precotte, in maggior quantità)
1/2 cipolla bianca
1 carota
1 costa sedano
100 ml passata di pomodoro
q.b. olio di oliva
q.b. sale fino

Preparazione

Facilissimo, non può mancare al cenone di Capodanno.

COME FARE IL COTECHINO CON LENTICCHIE

Preparate il cotechino: se usate il cotechino precotto acquistato al supermercato, non toglietelo dal suo involucro. Fate bollire una pentola capiente con acqua, appena bolle immergete il cotechino con il suo involucro e fate cuocere il cotechino per circa 30 minuti.

Seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione del cotechino. Appena è cotto, aprite la confezione e fate fuoriuscire l’acqua, facendo attenzione perchè è bollente.

Fate intiepidire il cotechino prima di tagliarlo a fette. Se necessario, togliere il budello esterno che è molto gelatinoso.

Tipicamente il cotechino con lenticchie è una preparazione che viene fatta in anticipo, non al momento, per cui va poi riscaldato prima di servirlo.

COME FARE LE LENTICCHIE PER COTECHINO

Fate un soffritto di cipolla, sedano e carota con olio di oliva dopodiché unite le lenticchie e ricopritele con acqua o brodo vegetale. Aggiungete la passata di pomodoro.

Fate cuocere per circa 40 minuti, aggiungendo di tanto in tanto acqua per favorire la cottura. Verificate che le lenticchie siano morbide e cotte.

COME SERVIRE IL COTECHINO CON LENTICCHIE

Versate le lenticchie su un vassoio da servire, adagiatevi sopra le fette di cotechino e servite il cotechino con lenticchie ben caldo, se necessario riscaldato al microonde.

CONSIGLI

Il cotechino con lenticchie si serve allo scoccare della mezzanotte per questo motivo va preparato in anticipo e poi riscaldato prima di servirlo.

Al posto delle lenticchie tradizionali possono essere usate anche le lenticchie rosse.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il cotechino con lenticchie potrebbero piacerti anche il COTECHINO ALLA PIASTRA oppure l’INSALATA DI COTECHINO CON PATATE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.