Crea sito

Cotechino con lenticchie

Il cotechino con lenticchie è un piatto tipico del cenone di Capodanno, si dice che le lenticchie siano sinonimo di “abbondanza” e che pertanto portino fortuna o meglio “denaro” quindi tradizione vuole che a Capodanno si mangi il cotechino con lenticchie, gustoso e preparato nella maniera più semplice possibile. In famiglia lo mangiamo quasi a fine pasto, come secondo piatto dopo quelli di pesce. 🙂 

cotechino con lenticchie ricetta capodanno tipica portafortuna

Cotechino con lenticchie

Ingredienti

  • 1 cotechino da 500g
  • 350 g di lenticchie 
  • 1 carota 
  • 1 costa di sedano
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 dado vegetale
  • olio evo

Preparazione

Per preparare il cotechino con lenticchie io ho usato il cotechino precotto, facile da reperire e semplice da cucinare. Mettete, quindi, a lessare il cotechino in acqua bollente, l’acqua dovrà ricoprirlo interamente (seguite al meglio le istruzioni riportate sulla confezione). Una volta pronto, levatelo dall’acqua e lasciatelo intiepidire qualche minuto prima di levarlo dalla sua confezione sottovuoto. Nel frattempo preparate le lenticchie. Se usate le lenticchie secche dovrete metterle a bagno in acqua la sera prima e cuocerle successivamente per almeno 30 minuti. Mettete, quindi, le lenticchie in un pentolino assieme alla passata di pomodoro, alla carota pelata e tagliata a cubetti piccolissimi, al sedano (foglie e costa, ma se preferite anche solo le foglie) tagliato in piccoli pezzi, dado vegetale, olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere di acqua. Lasciate cuocere girando spesso, per circa 15-20 minuti fino a che non risultano cotte e abbastanza dense. Aggiustate di sale e aggiungete un filo di olio evo a crudo. 
Tagliate il cotechino a fette spesse circa mezzo centimetro e posizionatele su un piatto da portata l’una accanto all’altra. Al centro posizionate le lenticchie che accompagneranno il cotechino e servite. Il cotechino con lenticchie è pronto per essere servito e gustato nel vostro cenone di Capodanno. Se avanza potete conservarlo e consumarlo il giorno dopo o fino a 3-4 giorni, in frigorifero coperto da pellicola o in un contenitore chiuso.
Con questa ricetta non posso che augurarvi un sereno anno nuovo, con la speranza che sia sempre migliore del precedente. 

ricetta cotechino con lenticchie gustose ricetta capodanno

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.