fbpx

CHIACCHIERE AL FORNO Leggere

Semplici e Golose: chiacchiere al forno, le classiche chiacchiere di Carnevale cotte in forno per un gusto ancora più leggero e senza sensi di colpa, così da poterle gustare anche se siete a dieta o seguite un regime alimentare ipocalorico. Si tratta delle tradizionali chiacchiere carnevalesche che vengono cotte in forno così da risultare scrocchiarelle pur avendo lo stesso identico sapore delle chiacchiere fritte. Chiacchiere cotte in forno senza burro, leggere e per niente unte proprio perchè non si usa olio in cottura.

La ricetta delle chiacchiere al forno è semplicissima: farina, uova, zucchero, olio di semi, liquore (o succo di arancia), lievito in polvere e vaniglia. L’impasto si lavora facilmente anche a mano, poi si stende con matterello o sfogliatrice per ottenere una sfoglia sottilissima. Il segreto per avere una cottura perfetta delle chiacchiere in forno è farle riposare in frigorifero per qualche ora prima di cuocerle così che possano subire il cosiddetto shock termico.

Se vorrete provare a realizzare le chiacchiere cotte in forno senza glutine potrete usare una farina universale senza glutine oppure una farina gluten free adatti agli impasti dolci.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

chiacchiere al forno senza burro ricetta chiacchiere light 1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Chiacchiere al Forno Leggere

  • 250 gfarina 00
  • 50 gzucchero a velo
  • 20 mlolio di semi
  • 2uova
  • 20 mlliquore (Strega o succo di arancia)
  • 1 bustinavanillina
  • 1 pizzicolievito in polvere per dolci

Preparazione

Sono super facili, veloci e leggerissime.

COME FARE LE CHIACCHIERE AL FORNO

  1. Preparate l’impasto per le chiacchiere lavorando tutti gli ingredienti in una ciotola o in una planetaria. Dovrete ottenere un panetto morbido e compatto, che non appiccica. Lavoratelo per qualche minuto su una spianatoia leggermente infarinata.

  2. chiacchiere al forno ricetta

    Dividetelo in pezzetti così da lavorarli meglio e stendete ciascuno di essi con una sfogliatrice (nonna papera) oppure un matterello. La sfoglia ottenuta dovrà essere molto sottile, di spessore di circa 2 mm. Ottenuta la sfoglia potrete ritagliarla nelle forme tipiche delle chiacchiere con una rotella dentata.

  3. A questo punto adagiate le chiacchiere su una leccarda con carta forno e riponetele in frigorifero per 30 minuti. Questo passaggio servirà a far si che subiscano lo shock termico prima della cottura.

COME CUOCERE LE CHIACCHIERE AL FORNO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata e infornate le chiacchiere non appena le avrete tirate fuori dal frigorifero. Sopra le chiacchiere adagiate una griglia del forno così che possano acquisire in cottura la forma ondulata. Se non avete la griglia non è un problema, procedete senza. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti o fino a doratura.

  2. Dopo la cottura potrete cospargere le chiacchiere con zucchero a velo oppure gustarle senza, per evitare di aggiungere calorie.

CONSIGLI

Le chiacchiere al forno si conservano in contenitore ermetico per almeno 3 giorni fragranti.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le chiacchiere al forno potrebbero piacerti anche le CHIACCHIERE DI CARNEVALE Cotte in Friggitrice ad Aria oppure le CHIACCHIERE RIPIENE ALLA MARMELLATA

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CHIACCHIERE AL FORNO Leggere”

  1. Buon pomeriggio, scusa ma i 50gr di zucchero a velo vanno nell’impasto delle chiacchiere? O serve per spolverizzarle all’ultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.