Facilissimi e Veloci: ceci croccanti al forno, uno snack vegano perfetto da sgranocchiare come spuntino o aperitivo. Si tratta di ceci precotti che vengono insaporiti con erbe aromatiche e paprika e poi cotti in forno così da renderli croccanti. Questi ceci al forno sono così buoni che finiscono in un attimo e dovrete farne doppia dose: ideali da gustare anche davanti ad un film, come snack dopocena!
La ricetta dei ceci croccanti vegani è facilissima e richiede pochi ingredienti: farina, le erbe aromatiche che più preferite, paprika e olio extravergine di oliva. Si mescolano in ciotola e poi si cuociono in forno ventilato così da renderli croccanti: si possono anche cuocere i ceci croccanti in friggitrice ad aria per velocizzare i tempi! Chiaramente, si possono usare ceci precotti in barattolo oppure ceci secchi da tenere in ammollo e cuocere prima di condirli ma la versione più veloce è sicuramente quella con i ceci precotti essendo uno snack dell’ultimo minuto. Volendo, è possibile anche togliere le pellicine ai ceci per evitare che possano staccarsi mentre si mescolano.
Per preparare i ceci al forno senza glutine e frumento è possibile usare farina senza glutine oppure amido di mais o fecola di patate.
Ora non vi resta che leggere la ricetta dei ceci croccanti al forno, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete uno snack per 2-3 persone, a seconda del consumo.
Ricetta Ceci Croccanti al Forno
Preparazione
Sono facilissimi e veloci, con le foto passo passo!
COME FARE I CECI CROCCANTI AL FORNO
Sgocciolate i ceci precotti dall’acqua faba: se preferite, potete conservare l’acqua faba e montarla per sostituire gli albumi nelle ricette vegane.
Se vorrete togliere le pellicine, potete procedere una ad una oppure strofinarli con un canovaccio pulito.
Mettete i ceci in una ciotola. Aggiungete la farina, poi le erbe aromatiche, la paprika e il sale fino.
Mescolate per amalgamare bene e aggiungete anche l’olio extravergine di oliva. Continuate a mescolare così da condirli tutti in maniera uniforme.
Adagiate i ceci su una leccarda o teglia ricoperta di carta forno e distribuiteli su uno strato uniforme senza sovrapporli. Più distanti saranno migliore sarà la cottura.
COME CUOCERE I CECI CROCCANTI VEGANI
Al forno: preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata e cuocete per circa 30-40 minuti mescolandoli di tanto in tanto agitando la teglia.
In friggitrice ad aria: adagiateli su carta forno o direttamente sul cestello della airfyer. Cuocete a 200° per circa 10 minuti, agitandoli durante la cottura. Se preferite, potete anche spruzzarli con puff di olio durante la cottura.
CONSIGLI
Se siete intolleranti al glutine o frumento oppure celiaci, potete usare amido di mais o farine senza glutine.
Potete scegliere le erbe aromatiche che più preferite e potete omettere la paprika se non è gradita.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la ricetta dei ceci croccanti al forno potrebbero piacerti anche gli GNOCCHI DI CECI oppure le CROCCHETTE DI CECI E CAROTE
Dosi variate per porzioni
Per i ceci croccanti si può usare anche la farina di ceci e verranno ancora più saporiti
da provare, grazie!