fbpx

BISCOTTO GELATO alla PANNA E NUTELLA in 5 Minuti Senza Uova

Solo 3 INGREDIENTI, velocissimo, SENZA UOVA e SENZA COTTURA: biscotto gelato panna e cioccolato, un dolce da preparare in pochi minuti per la merenda golosa dei più piccini. Una merenda gelato veloce, che richiede pochi ingredienti e che potete realizzare in qualunque momento della giornata.


Si tratta di una ricetta davvero geniale, usando biscotti classici da colazione, quelli rettangolari: i famosi biscotti petit che potrete trovare al supermercato delle marche più svariate, persino nella versione senza glutine e senza lattosio. In realtà, utilizzare biscotti rettangolari è un modo furbo di velocizzarne la preparazione in quanto andrete a disporli uno accanto all’altro in una pirofila, per non doverli farcire uno ad uno.


Ovviamente potreste usare biscotti di ogni tipo: rotondi, al cioccolato, alle nocciole, i cookies alle gocce di cioccolato. Potreste anche prepararli in casa, scegliendo quelli che più preferite. Davvero sbizzarritevi nel preparare il miglior biscotto gelato in casa: i bambini li ameranno!


Per il ripieno una crema a base di panna montata e nutella, senza uova, cremosa al punto giusto, che non cola e che non ghiaccia in freezer, perfetta anche da conservare in frigorifero per non avere l’effetto “gelato” ma semifreddo! Uno strato di panna, uno di nutella e un altro di panna! Da personalizzare come più preferite arricchendola con gocce di cioccolato, aromatizzandola al caffè o usando del gelato del gusto preferito mescolato alla panna così da ottenere un vero e proprio semifreddo.


Una golosità unica, il miglior biscotto gelato fatto in casa che possiate preparare. Se avete problemi di intolleranza al glutine o al lattosio basterà usare gli ingredienti e i biscotti che fanno al vostro caso. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni10 Biscotti Gelato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20biscotti
  • 300 mlpanna da montare (zuccherata)
  • 2 cucchiaiNutella® (per la crema)
  • q.b.Nutella® (per lo strato)
  • 2 cucchiaiZucchero a velo (oppure latte condensato)
  • q.b.Latte

Preparazione

  1. PREPARAZIONE BISCOTTO GELATO PANNA E NUTELLA Scegliete i biscotti che più preferite. Se userete biscotti rotondo conviene farcirli uno ad uno mettendo la crema in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e largo. Usando quelli rettangolari potete metterli in una pirofila ricoperta di carta forno o pellicola, adagiandoli uno accanto all’altro in modo da formare uno strato uniforme.

    Bagnate i biscotti nel latte e adagiateli nella pirofila. Metteteli in freezer per qualche minuti. Nel frattempo preparate la crema.

  2. Preparate la farcia. Montate la panna con le fruste elettriche, ricordandovi prima di mettere il brick in frigorifero per un paio di ore o usare una ciotola di vetro che non si scaldi. Man mano che montate unite anche lo zucchero a velo oppure il latte condensato con questa ricetta.

  3. Quando la panna sarà ben montata aggiungete la nutella. Qualora fosse troppo densa potete scaldarla leggermente al microonde per pochi secondi. Non dovrà essere calda in quanto potrebbe poi smontare la panna. Mescolate la panna e la nutella con una spatola in modo da incorporarla bene e renderla cremosa.

  4. Tirate i biscotti dal freezer, fate uno strato di crema livellandolo bene. Spalmate la nutella, anche in questo caso leggermente scaldata per spalmarla meglio. Proseguite poi con un altro strato di panna. Ricoprite con i biscotti bagnati nel latte, disposti uno accanto all’altro. Coprite con pellicola e riponete in freezer per almeno 3 ore in modo che rassodi bene e il biscotto si ammorbidisca.

  5. In questo modo furbo riuscirete poi a tagliare i singoli biscotti semplicemente con un coltello affilato. Basterà lasciare 15 minuti il biscotto gelato a temperatura ambiente per gustarlo in tutta la sua golosità!

CONSIGLI & SUGGERIMENTI

Il biscotto gelato panna e nutella può essere personalizzato come più preferite: al pistacchio, alla nocciola, con gocce di cioccolato. Usando i biscotti che più preferite.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.