fbpx

Biscotti cuore alla Nutella

Biscotti cuore alla Nutella, un po’ di dolce romanticismo non deve mai mancare, vero? Un’idea carina e facile da preparare, sono dei semplici biscotti di frolla riempiti con Nutella e cioccolato fondente, una ganache perfetta che non è né troppo liquida né troppo solida e anche dopo qualche giorno rimane morbida, mantenendo i biscotti friabili e golosi. La ricetta è stata pensata per San Valentino, così potrete fare colazione nella maniera più dolce possibile oppure prendere un tè romantico al pomeriggio. Se volete un’altra idea romantica, provate il pan brioche a cuore con Nutella e cioccolato bianco.

Biscotti cuore alla Nutella, facili da preparare per il giorno di San Valentino.

biscotti cuore alla nutella ricetta biscotti alla nutella san valentino

Biscotti cuore alla Nutella

Ingredienti

…per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo per spennellare + 1 goccio di latte (facoltativo)

…per il ripieno alla Nutella

  • 150 g circa di Nutella
  • 100 g circa di cioccolato fondente

biscotti cuore alla nutella ricetta biscotti per san valentino

Ricetta biscotti cuore alla Nutella

Preparazione 

Per preparare i biscotti cuore alla Nutella preparate innanzitutto la pasta frolla classica seguendo questa ricetta. Lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora dopodiché stendetela con una matterello su un piano leggermente infarinato, dello spessore di circa mezzo centimetro. Per questa ricetta vi serviranno 2 stampi a cuore, uno più piccolo dell’altro. Ovviamente se avete altre forme potete realizzare biscotti per altre occasioni o semplicemente per la merenda. Ritagliate i biscotti con il cuore per la base, con lo stesso stampo ritagliate i biscotti che poi faranno da cornice e (quindi per metà dei biscotti) ritagliate altri cuori con lo stampo più piccolo. Io i cuoricini più piccoli li ho cotti e, non avendo uno stampo “minuscolo” a forma di cuore, ho ritagliato con un coltellino un cuoricino, riproducendo gli stessi biscotti in formato mini. Per renderli più lucidi potete spennellarli con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte. Mettete tutti i biscotti su una leccarda con carta forno e cuoceteli per circa 10 minuti a 170-180° fino a che non risultano dorati ma ancora morbidi. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria la Nutella (va bene anche direttamente nel suo barattolo se non è colmo) quando è ben calda aggiungete i cubetti di cioccolato fondente e fateli sciogliere mescolando. Su ciascun biscotto base mettete al centro un cucchiaino di Nutella (non fino al bordo altrimenti strasborderà quando andrete a coprirli) e ricoprite con il biscotto cornice.

Lasciate riposare prima di servire i biscotti cuore alla Nutella in modo che la cioccolata si intiepidisca. 

Non sono un’idea carinissima per San Valentino questi biscotti cuore alla Nutella? Se poi userete altre forme la ricetta è perfetta anche per prepaprare biscotti per la colazione o la merenda. Si conservano per diversi giorni (il primo giorno teneteli in frigorifero coperti da pellicola così che la cioccolata si rapprenda) chiusi in una scatola di latta.

biscotti cuore alla nutella ricetta biscotti di frolla ripieni di nutella

Biscotti cuore alla Nutella, un’idea romantica e dolce per San Valentino.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Biscotti cuore alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.